Controlli dei contenitori per merci pericolose: il Consiglio federale autorizza ditte private

Berna, 31.10.2012 - I contenitori per il trasporto di merci pericolose – i cosiddetti imballaggi per merci pericolose – saranno controllati da imprese private. Finora questi controlli erano di competenza dell’Ispettorato federale delle merci pericolose. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2013.

Nel 1999, una direttiva UE ha introdotto una nuova disciplina del sistema di omologazione delle attrezzature a pressione trasportabili – contenitori per il trasporto di gas e liquidi sotto pressione – e ha stabilito il cosiddetto sistema di valutazione della conformità. Ora la Svizzera adotta tale direttiva attraverso una nuova ordinanza e la revisione di ordinanze esistenti, estendendo, al contempo, il sistema di valutazione della conformità anche ad altri imballaggi per merci pericolose quali, ad esempio, fusti, contenitori e cisterne. La nuova regolamentazione, riguardante sia i trasporti su strada sia quelli per ferrovia e tramite impianti di trasporto a fune, stabilisce essenzialmente che i controlli prescritti dai regolamenti internazionali e nazionali saranno eseguite da imprese private anziché dalle autorità finora competenti.

Le imprese che intendono ispezionare gli imballaggi per merci pericolose devono essere accreditate e designate. Inoltre è necessario che siano notificate presso l’UE se si propongono di ispezionare anche attrezzature a pressione per i trasporti. È stato stabilito un periodo transitorio di un anno per consentire alle imprese svizzere che desiderano operare sul mercato nazionale e internazionale in qualità di organismi di valutazione della conformità di disporre di tempo sufficiente per portare a termine le procedure di accreditamento, designazione e notifica. Durante questo periodo transitorio i controlli continueranno a essere eseguiti dall’Ispettorato federale delle merci pericolose.

L’introduzione della valutazione di conformità comporta nuovi compiti per le autorità, tra cui la designazione degli organismi di valutazione della conformità e la sorveglianza del mercato. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) sarà responsabile delle designazioni e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) si occuperà della sorveglianza del mercato e degli organismi di valutazione della conformità.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2013. Gli organismi di valutazione della conformità designati potranno iniziare la loro attività a partire dal 1° gennaio 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, 031 322 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46524.html