La Svizzera apre un'Ambasciata in Kirghizistan

Berna, 05.11.2012 - All'Ufficio di cooperazione svizzero presente dal 1995 nella capitale kirghisa Bischkek è attribuito il rango di Ambasciata. Il vicedirettore della DSC Kurt Kunz, capo settore Cooperazione con l'Europa dell'Est, ha inaugurato ufficialmente il 5 novembre 2012 la nuova Ambasciata alla presenza del presidente del Consiglio degli Stati Hans Altherr. In questo modo la Svizzera tiene conto della crescente importanza politica ed economica dell'Asia centrale che dagli anni 1990 fa parte delle regioni prioritarie della cooperazione svizzera allo sviluppo.

La nuova Ambasciata svizzera è guidata da Laurent Guye che finora era responsabile dell'Ufficio di cooperazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e della Segreteria di Stato dell'economia SECO a Bischkek. Oltre ai compiti nell'ambito dell'aiuto alla transizione, l'Ambasciata rappresenterà gli interessi politici ed economici della Svizzera in Kirghizistan e curerà le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Con la nuova Ambasciata a Bischkek la Svizzera rafforza la sua rete di rappresentanze in Asia centrale, regione che negli ultimi due decenni ha visto aumentare la sua importanza politica ed economica per la Svizzera. Ciò si spiega anche attraverso lo statuto di membri comuni nei gruppi di voto di istituzioni finanziarie internazionali di primo piano come il Fondo monetario internazionale FMI e la Banca mondiale. La cooperazione tra la Svizzera e il Kirghizistan è inoltre aumentata nei settori dell'energia e dello sviluppo.

Nell'ambito dell'aiuto alla transizione, la Svizzera sostiene il Kirghizistan già dal 1994 (come primo Paese in Asia centrale divenuta da allora una delle regioni prioritarie della cooperazione svizzera allo sviluppo). Nel 1995 è stato aperto a Bischkek un ufficio di collegamento della DSC. La DSC e la SECO s'impegnano attualmente in Kirghizistan in particolare nei settori della riforma sanitaria, dell'infrastruttura, del miglioramento dell'amministrazione delle finanze pubbliche, dello sviluppo del settore privato e della gestione idrica. Nel 2011 l'impegno svizzero per il Kirghizistan ammontava a 19,8 milioni di franchi (compr. i contributi dei Cantoni e dei comuni).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46588.html