Colloqui von Wattenwyl del 9 novembre 2012

Berna, 09.11.2012 - I presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari UDC, PPD, PLR, PS e PBD si sono incontrati oggi con la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf – che ha presieduto l'incontro – il vice presidente Ueli Maurer, il consigliere federale Alain Berset e la cancelliera della Confederazione Corina Casanova per i tradizionali colloqui von Wattenwyl. I colloqui erano incentrati sul tema della sanità e su quello della strategia in materia di mercati finanziari che il Consiglio federale ha già affrontato in una prima discussione il 31 ottobre 2012.

A nome del Consiglio federale, Alain Berset ha informato sulla gestione strategica delle autorizzazioni per medici specialisti nonché sul controprogetto alla cassa malati publica.

Dall'inizio di quest'anno i medici che chiedono un numero di concordato per esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono notevolmente aumentati. L'anno prossimo il Consiglio federale intende presentare un progetto per la gestione a lungo termine delle autorizzazioni. Dato che le discussioni in merito si protrarranno a lungo e che nel frattempo il numero di medici continuerà ad aumentare, il Consiglio federale propone di reintrodurre una moratoria delle autorizzazioni per un periodo di tre anni. Tale misura permetterà nuovamente ai Cantoni di gestire il numero delle autorizzazioni dei medici specialisti.

La consultazione sulla reintroduzione della moratoria nella concessione di autorizzazioni per medici specialisti si è conclusa lunedì 5 novembre 2012. Il DFI inizierà ora a valutare i pareri e presenterà al Parlamento il relativo messaggio, con procedura urgente, entro l'inizio della prossima sessione invernale. Durante la sessione, il dossier verrà assegnato alla commissione competente di una delle due Camere. Ci sono così le premesse affinché entrambi i Consigli possano approvare il disegno di legge nell'ambito della prossima sessione primaverile; la normativa potrebbe pertanto entrare in vigore il 1° aprile 2013. In occasione dei colloqui von Wattenwyl il consigliere federale Berset ha anche informato sul controprogetto indiretto alla iniziativa popolare «Per una cassa malati pubblica». Il controprogetto prevede in particolare l'istituzione di una riassicurazione per costi molto elevati, un ulteriore affinamento della compensazione dei rischi e una separazione più netta tra l'assicurazione di base e quelle complementari. In ottobre il Consiglio federale ha incaricato il DFI di elaborare un relativo messaggio.

I partiti erano unanimi nel ritenere che, a complemento della moratoria triennale, fossero necessarie misure strutturali a lungo termine. Hanno inoltre chiesto che sull'iniziativa popolare «Per una cassa malati pubblica» si voti il più rapidamente possibile.

La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha quindi aggiornato i presidenti dei partiti e i capigruppo sui contenuti della prima discussione tenutasi in Consiglio federale il 31 ottobre 2012 in merito alla strategia in materia di mercati finanziari. La presidente della Confederazione ha accennato ai valori di riferimento decisi dal Consiglio federale il 22 febbraio 2012 e alle possibilità di attuare la conformità fiscale. I partiti hanno espresso le loro preoccupazioni sugli attuali sviluppi internazionali e definiranno la loro posizione in merito non appena il Consiglio federale avrà presentato la strategia in materia di mercati finanziari.

Il presidente del PPD, Christophe Darbellay, e il capogruppo dell'UDC, Adrian Amstutz, non hanno potuto presenziare ai colloqui. Sono stati rappresentati rispettivamente dalla consigliera nazionale Ida Glanzmann (PPD) e dal consigliere nazionale Guy Parmelin (UDC).


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
Tel. 031 322 37 03; andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46659.html