Pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) gli indicatori di qualità aggiornati degli ospedali svizzeri

Berna, 12.11.2012 - Quanta esperienza può vantare un ospedale nel trattamento di determinate malattie e qual è la qualità delle cure prestate? Nell'ultima edizione del bollettino «Indicatori della qualità degli ospedali per cure acute svizzeri 2010» l'UFSP pubblica i dati recenti di 158 ospedali per cure acute. È la quarta volta che sono pubblicati dati relativi al numero di casi, alle percentuali e ai tassi di mortalità.

Gli indicatori si riferiscono complessivamente a 40 patologie e trattamenti quali l'infarto cardiaco, l'ictus cerebrale, la polmonite o l'intervento per la sostituzione dell'articolazione dell'anca o del ginocchio.

Dal numero dei casi trattati si desume il grado di esperienza di un ospedale nella cura di una determinata malattia. Le percentuali, come ad esempio quella sui parti cesarei rispetto all'insieme delle nascite, forniscono un quadro dettagliato della prassi negli ospedali in questione. Il tasso di mortalità è inoltre un indicatore per verifiche approfondite e miglioramenti nei nosocomi interessati. I risultati tengono conto dei fattori di rischio: la mortalità effettiva è messa in relazione a quella attesa, quest'ultima definita in funzione della struttura del paziente, legata all'età e al sesso.

Siccome da quest'anno vige la libera scelta dell'ospedale, i dati diventano interessanti anche per i pazienti. Mostrano ad esempio che nel 2010 negli ospedali svizzeri sono state impiantate quasi 17 000 protesi del ginocchio. In tre cliniche il complesso intervento è stato eseguito più di cinquecento volte, mentre in circa 30 ospedali, questo tipo di operazione è stato effettuato, in media, meno di una volta a settimana.

Il rilevamento e la pubblicazione degli indicatori di qualità rientrano nella Strategia nazionale della qualità attuata della Confederazione che ha lo scopo di aumentare la trasparenza nel sistema sanitario.

Le informazioni in merito sono accessibili su Internet all'indirizzo www.bag.admin.ch/iqos, attraverso il quale possono essere consultati anche gli indicatori dei singoli ospedali per cure acute. Sempre a questo indirizzo possono essere messi a confronto tre indicatori e tre ospedali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46663.html