Procedura di consultazione concernente l’accelerazione dell’ammortamento del debito dell’assicurazione contro la disoccupazione

Berna, 14.11.2012 - Al fine di ammortizzare più rapidamente il debito dell’assicurazione contro la disoccupazione, in futuro sarà riscosso un contributo dell’1 per cento (cosiddetto contributo di solidarietà) anche sulla parte del salario annuo che supera i 315 000 franchi. L’attuale limitazione in base alla quale il contributo è riscosso unicamente sulla parte di salario situata tra 126 000 e 315 000 franchi sarà abrogata. Il 14 novembre 2012 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente il relativo adeguamento presso l’assicurazione contro la disoccupazione, richiesto dal Parlamento nel corso della sessione autunnale.

Per far fronte all’importante debito di 5,4 miliardi di franchi (stato: fine ottobre 2012) accumulato dall’assicurazione contro la disoccupazione (AD), dal 1° gennaio 2011 è riscosso un contributo di solidarietà dell’1 per cento sulla parte di salario situata tra 126 000 e 315 000 franchi. Il contributo su questa parte di salario non assicurata sarà prelevato finché l’AD non avrà ammortizzato il suo debito e il suo capitale d’esercizio non avrà raggiunto almeno 0,5 miliardi di franchi.

Per conseguire più rapidamente questo obiettivo, la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale ha presentato, il 5 luglio 2011, la mozione 11.3755 «Risanamento dell’assicurazione contro la disoccupazione», nella quale chiede la soppressione del limite massimo di 315 000 franchi per il contributo di solidarietà. Il Parlamento ha approvato la mozione a grande maggioranza.

Con la soppressione di questo limite si potranno ammortizzare oltre 90 milioni di franchi supplementari all’anno, per un totale di 400 milioni di franchi all’anno, sul debito accumulato. I contributi supplementari saranno versati per metà dal datore di lavoro e per metà dal lavoratore. Da un punto di vista economico, la loro un’incidenza sarà esigua, per cui non si prevedono ripercussioni negative sul mercato del lavoro. La soppressione del limite massimo garantisce inoltre un pari trattamento di tutte le parti di salario che superano i 126 000 franchi nel quadro del risanamento del debito.

Il Dipartimento federale dell’economia (DFE) ha elaborato i necessari adeguamenti della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI). La procedura di consultazione durerà fino al 31 gennaio 2013, dopodiché il progetto sarà discusso in Parlamento. Questa modifica di legge sottostà al referendum facoltativo. La prossima data possibile per l’entrata in vigore della soppressione del limite massimo è il 1° gennaio 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dòra Makausz,
SECO,
Mercato del lavoro / Assicurazione contro la disoccupazione,
tel. 031 324 06 96



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46707.html