Visita di lavoro del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann a Roma e a Milano

Berna, 28.11.2012 - Il 30 novembre durante una visita di lavoro a Roma il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), incontrerà il ministro italiano dello sviluppo economico Corrado Passera. Lo stesso giorno incontrerà a Milano i responsabili delle principali imprese svizzere con sede in Italia.

Il colloquio con il ministro Corrado Passera verterà sulla situazione economica generale, su temi d'attualità riguardanti le relazioni economiche tra Svizzera e Italia, nonché sulla promozione delle PMI e delle start-up. Altri temi saranno la situazione del mercato del lavoro in Europa e l'andamento dell'economia mondiale.

L'Italia è il secondo partner commerciale della Svizzera, di cui rappresenta anche il terzo mercato d'esportazione e il secondo Paese fornitore. Nel 2011 la Svizzera ha importato beni dall'Italia per 19 miliardi di franchi e ha esportato merci per un valore di 16 miliardi. A causa della crisi economica nell'anno in corso il commercio estero ha subito un calo: da gennaio a ottobre 2012 le esportazioni verso l'Italia sono diminuite del 6,9% e le importazioni dall'Italia del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'Italia occupa un posto di rilievo anche nel settore degli investimenti diretti. Alla fine del 2010 il capitale svizzero affluito in Italia ammontava a 20 miliardi di franchi, corrispondenti a 76 000 posti di lavoro, il che rendeva la Svizzera il settimo investitore straniero in Italia. Gli investimenti diretti dell'Italia erano pari a 5 miliardi e rappresentavano 14 000 posti di lavoro, il che rendeva l'Italia il nono investitore straniero in Svizzera.

Dopo il colloquio romano con il ministro Passera il consigliere Schneider-Amman si recherà a Milano, dove incontrerà i responsabili delle principali imprese svizzere con sede in Italia. La sosta nel capoluogo lombardo sarà l'occasione per sottolineare il potenziamento del nuovo Swiss Business Hub Italia, che opera ormai all'interno del Consolato generale di Svizzera. Il Swiss Business Hub, in collaborazione con l'OSEC, ha ricevuto dalla SECO l'incarico di sostenere i progetti d'esportazione delle PMI svizzere verso l'Italia. L'evento si terrà presso il Swiss Corner del Centro Svizzero di Milano, un spazio espositivo e di ristorazione destinato alle imprese svizzere che desiderano avviare un'attività promozionale in Italia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, portavoce del DFE, tel. +41 79 301 71 72
Francine Zimmermann, SECO, Relazioni economiche bilaterali, tel. +41 79 875 34 87


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46888.html