Svizzera e Russia firmano un accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica

Berna, 13.12.2012 - Dal 16 al 18 dicembre, il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno DFI, sarà a Mosca per una visita di lavoro. Oltre a diversi colloqui bilaterali, è prevista la firma, insieme al ministro russo dell’educazione e della scienza Dmitrij Livanov, di un accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra la Federazione Russa e la Confederazione Svizzera.

Il consigliere federale Alain Berset e il ministro russo dell'educazione e della scienza Dmitrij Livanov firmeranno un accordo sulla cooperazione scientifica e tecnologica tra la Russia e la Svizzera. I settori di cooperazione principali comprendono le scienze ingegneristiche, i nanosistemi e i nanomateriali, le scienze della vita, le risorse naturali, l'energia e l'efficienza energetica, i sistemi di trasporto, le scienze economiche e le scienze sociali e umane. La firma dell'accordo costituisce un passo decisivo verso lo sviluppo delle relazioni scientifiche fra i due Paesi, intenzionati a intensificare in tal modo la cooperazione fra le loro istituzioni e i loro ricercatori.

Alain Berset sarà accompagnato da una delegazione comprendente il presidente del PF di Losanna Patrick Aebischer, il rettore dell'Università di Ginevra Jean-Dominique Vassalli e il presidente del Consiglio nazionale della ricerca del FNS Dieter Imboden. Dopo la firma dell'accordo, la delegazione svizzera visiterà il Centro nazionale di ricerca Kurchatov di Mosca e avrà modo di intrattenersi con il suo direttore, il professor Michail Kovalchuk.

Il consigliere federale Berset incontrerà inoltre il viceministro della cultura, signora Alla Manilova, per discutere di progetti comuni fra Pro Helvetia e musei o festival russi. Alla fine di novembre, Pro Helvetia ha avviato il programma di scambio «Swiss Made in Russia», mediante il quale intende avvicinare gli artisti svizzeri alla scena culturale contemporanea russa e rafforzare le relazioni fra le istituzioni culturali dei due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione DFI, tel. 078 756 44 49


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47161.html