La CTI adotta una nuova strategia in materia di TST

Berna, 18.12.2012 - Le imprese svizzere che puntano a realizzare progetti innovativi potranno beneficiare di un supporto durevole. La Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI rior-ganizza in termini strategici il suo settore preposto alla promozione del trasferimento di sapere e tecnologie (TST). Le reti tematiche nazionali (RTN), i mentori dell’innovazione (MI) nonché varie piattaforme sia fisiche che virtuali saranno operativi a partire dal 2013.

L’obiettivo della nuova strategia è quello di promuovere efficientemente le interrelazioni tra imprese e istituti di ricerca, generando così nuove cooperazioni innovative. La nuova strategia poggia su tre pilastri:

Reti tematiche nazionali (RTN)
Le reti tematiche nazionali interagiscono con le imprese e le mettono in contatto con gli istituti di ricerca. Ciascuna di esse è improntata su uno specifico tema innovativo, rilevante per l’economia nazionale nel suo complesso. Dopo una procedura di valutazione a più fasi, la CTI ha riconosciuto nel 2012 otto reti tematiche nazionali, ossia: «Carbon Composites Schweiz», «Inartis», «Innovative Oberflächen», «Swiss Biotech», «Swiss Food Research», «Swiss Wood Innovation Network», «Swissphotonics» e «Verein Netzwerk Logistik». Esse saranno operative a partire da gennaio 2013.

Mentori dell’innovazione (MI)
I mentori dell’innovazione fungono da interlocutori e accompagnatori delle PMI. Conoscono e comprendono le loro problematiche ed esigenze (in materia d’innovazione) e le affiancano nella ricerca dei partner universitari adatti. L’obiettivo è quello di intermediare contatti nonché di identificare, concretizzare e mettere in pratica modalità di promozione dell’innovazione.

Le attività dei mentori dell’innovazione sono complementari rispetto a quelle dei consulenti regionali e cantonali attivi in campo tecnologico. A partire dal 2013 opereranno su mandato della CTI otto mentori dell’innovazione. Se il loro impiego si rivelerà utile e se le PMI manife-steranno un forte interesse per questo tipo di sostegno, è possibile che siano reclutati ulteriori mentori.

Piattaforme fisiche e virtuali
Le piattaforme di TST servono a stabilire contatti tra esponenti del mondo economico e degli ambienti scientifici e a creare legami fisici e interattivi tra i mentori dell’innovazione e le reti tematiche nazionali. In tal modo è possibile intessere e curare preziosi contatti e trattare temi d’avanguardia e sfide tecnologiche di fondamentale importanza per le PMI. Le piattaforme saranno edificate gradualmente nel corso del 2013.

La nuova strategia di TST della CTI entrerà in vigore il prossimo gennaio. Il settore sarà diretto dalla dottoressa Myriam Meyer, vicepresidente della CTI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eliane Kersten, CTI, Communicazione, Tel. +41 31 324 19 95



Pubblicato da

Commissione per la tecnologia e l’innovazione - a partire dal 1.1.2018 Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
http://www.kti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47191.html