Metin Arditi nominato Ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO

Berna, 17.12.2012 - Irina Bokova, Direttrice generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), ha nominato lo svizzero Metin Arditi Ambasciatore di buona volontà. La cerimonia di nomina avrà luogo il 18 dicembre presso la sede dell'organizzazione a Parigi. La Svizzera sarà rappresentata dal suo delegato permanente presso l'UNESCO, l'ambasciatore Rodolphe Imhoof.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si congratula per questa nomina. Eminente personalità ginevrina, autore di saggi, racconti e romanzi, nonché scienziato e mecenate, Arditi è da tempo impegnato nel sostegno alla scienza e alla cultura ad altissimo livello. La sua nomina ad Ambasciatore di buona volontà dell'UNESCO rappresenta un riconoscimento al suo operato. 

Creatore della Fondation Arditi e della fondazione «Les Instruments de la Paix – Genève», che promuove l'educazione musicale dei bambini in Palestina e in Israele, Arditi apporterà un valore aggiunto e una visibilità che saranno utili per l'azione dell'UNESCO a favore della pace e della diffusione della cultura. La sua nomina permette inoltre alla Svizzera di fornire il proprio contributo alla costruzione della pace, della comprensione e del ravvicinamento tra le culture, che costituiscono l'essenza stessa dell'UNESCO.

Gli Ambasciatori di buona volontà sono persone celebri che mettono la loro fama e il loro carisma al servizio degli ideali dell'UNESCO. Grazie alla loro esperienza e al loro impegno in campo umanitario, forniscono un contributo molto importante alla diffusione degli obiettivi dell'UNESCO nei quattro settori di competenza dell'organizzazione, ovvero l'educazione, la cultura, la scienza e la comunicazione/informazione.

Ulteriori informazioni

Informazione DFAE, +41 (0)31 322 31 53, info@eda.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47234.html