Nuova Direzione degli affari europei presso il DFAE

Berna, 19.12.2012 - A partire dal 1° gennaio 2013 la neonata Direzione degli affari europei (DAE) aggregata al DFAE assume la responsabilità del coordinamento della politica europea della Svizzera. La nuova direzione si fa carico dei compiti che dal 1961 rientravano nella sfera di competenza dell’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE. In vista dell’avvio dei lavori della DAE, in data odierna il Consiglio federale ha nominato Henri Gétaz, attuale capo dell’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE, alla carica di direttore della DAE. Ha inoltre conferito il titolo di ambasciatore a due membri della direzione della DAE.

La creazione della nuova Direzione degli affari europei va inquadrata nel progetto di riorganizzazione lanciato dal Consiglio federale e nella sua decisione del 29 giugno 2011, che stabilisce che l’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE debba essere subordinato esclusivamente al DFAE. La neonata direzione all’interno del DFAE rileva in toto i compiti dell’Ufficio dell’integrazione. In particolare la DAE continua a fungere da centro di competenze della Confederazione per tutte le questioni che attengono all’integrazione europea. La nuova DAE monitora gli aspetti politici ed economici dell’integrazione europea, coordina la politica europea della Svizzera e informa in merito. Prepara le decisioni e guida le trattative con l’UE in collaborazione con i servizi specializzati competenti. Nel contempo monitora e analizza l’evoluzione dell’UE e del diritto europeo e le relative conseguenze per la Svizzera.

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha conferito all’ambasciatore Henri Gétaz, attuale capo dell’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE, la carica di direttore della DAE. Ha inoltre nominato Dominique Paravicini alla carica di direttore supplente della neonata direzione con il titolo di ambasciatore e Hanspeter Mock alla carica di vicedirettore, anch’egli con il titolo di ambasciatore.

Dal 1° gennaio 2013 le domande dei media in materia di politica europea della Svizzera vanno indirizzate direttamente a Informazione DFAE.


Per ulteriori informazioni: 
Kathrin Naegeli
Informazione UI DFAE/DFE
+41 (0)31 322 26 40

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
+41 (31) 322 31 53



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE (UI) - a partire dal 1.1.2013 nel DFAE
http://www.europa.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47284.html