Nomina sostitutiva nel consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 19.12.2012 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato per il 1° marzo 2013 Günter Pleines, capo del Dipartimento bancario della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), quale nuovo membro del consiglio di amministrazione della FINMA per il rimanente periodo amministrativo del corrente mandato 2012–2015.

Günter Pleines, 64 anni, è cittadino tedesco. Ha svolto diverse funzioni in seno alla Deutschen Bundesbank, ricoprendo da ultimo la carica di direttore ad interim, prima di essere chiamato, nel 1981, quale assistente personale dall'allora direttore generale della BRI. Negli anni successivi ha assunto diverse cariche in seno alla BRI (Head Treasury, capo sostituto del Dipartimento bancario) e nel 2005 è stato nominato capo del Dipartimento bancario.

La nomina di Günter Pleines è motivata dalla sua affermata e pluriennale esperienza nel settore bancario internazionale. Pleines vanta inoltre conoscenze ed esperienze consolidate nella gestione dei bilanci, nel treasury and asset management come pure nella regolamentazione bancaria. Secondo il Consiglio federale, con i suoi requisiti Günter Pleines  soddisfa pienamente il profilo richiesto per ricoprire la carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA.

Il Consiglio federale aveva già preso conoscenza in precedenza delle dimissioni dal consiglio di amministrazione della FINMA di Charles Pictet per la fine del mese di ottobre del 2012 e di Eddy Wymeersch per la fine del mese di dicembre 2012, ringraziandoli per il loro operato. Con la nomina di Günter Pleines, nel consiglio di amministrazione della FINMA rimane un seggio vacante. La nomina sostitutiva avverrà in un secondo tempo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
031 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47289.html