René Wohlhauser nominato nuovo capo della Polizia giudiziaria federale

Berna, 21.12.2012 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha nominato René Wohlhauser nuovo capo della divisione principale Polizia giudiziaria federale (PGF) dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Il 47enne zurighese assumerà il nuovo incarico dal 1° gennaio 2013.

René Wohlhauser, giurista e titolare di un Master of Advanced Studies in International Criminal Law, dal 1993 al 1997 ha lavorato come procuratore a Zurigo. In seguito ha iniziato la sua attività in seno alla vecchia struttura organizzativa dell'Ufficio federale di polizia in qualità di aggiunto scientifico presso gli Uffici centrali di polizia giudiziaria. Nel 2001 ha assunto la direzione della divisione Indagini Criminalità organizzata della PGF in seno al nuovo Ufficio federale di polizia.

Nel 2004 René Wohlhauser è stato nominato secondo capo supplente della PGF e capodivisione coordinatore delle sedi distaccate di Zurigo, Lugano e Losanna. Nel 2009 ha assunto la carica di supplente del capo della PGF e, in tale funzione, René Wohlhauser dirige la PGF da ottobre 2011, in seguito al congedo di Michael Perler. René Wohlhauser riveste il grado militare di maggiore.

Nominato a capo della PGF dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga, il 1° gennaio 2013 René Wohlhauser assumerà il nuovo incarico in concomitanza con la sua promozione a vicedirettore di fedpol.


Indirizzo cui rivolgere domande

Guido Balmer, vicecapo del Servizio d’informazione DFGP, Tel. +41 31 322 18 18


Pubblicato da

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47340.html