Progetto flagship svizzero nella ricerca europea

Berna, 28.01.2013 - La Svizzera ha raggiunto posizioni di punta tra i Paesi candidati a ottenere i contributi di promozione dell’UE per i progetti flagship nel campo delle tecnologie future ed emergenti. Per il consigliere federale Johann N. Schneider-Amman questo successo è dovuto all’efficienza del modello svizzero di promozione della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Dei sei progetti selezionati per la fase finale dell’iniziativa cinque hanno visto la partecipazione di gruppi di ricerca dei politecnici federali svizzeri. Di questi ben tre erano sotto la direzione dei PF. Uno dei due progetti scelti è stato lo «Human Brain Project» del politecnico federale di Losanna, che verrà finanziato per i prossimi dieci anni con fondi sostanziali del 7° e dell’8° programma quadro di ricerca europeo.

Nell'ambito dell'iniziativa «Nuove e future tecnologie» («Future and Emerging Technologies», FET) la Commissione europea intende promuovere progetti ambiziosi e ad ampio raggio nel settore strategicamente importante delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Il finanziamento previsto per i progetti selezionati coprirà un periodo di 10 anni e sfiorerà i 100 milioni di euro all'anno. I Paesi partecipanti, le istituzioni e il mondo industriale devono contribuire con una quota consistente, anche sotto forma di prestazioni in natura.

Nell'ambito delle decisioni della Confederazione relative al Messaggio concernente il promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione nel periodo 2013-2016, la Svizzera si è preparata all'eventuale finanziamento di progetti flagship coordinati da ricercatori elvetici. Il progetto «The Human Brain Project » (HBP), coordinato dal PF di Losanna e selezionato ora dalla Commissione europea in base al criterio di eccellenza scientifica, si fonda sul «Blue Brain Project» del PF di Losanna. Quest'ultimo è ormai da molti anni una delle tre iniziative strategiche del Consiglio dei PF. Il finanziamento nazionale dello HBP, che rientra fra le competenze e le priorità del Consiglio dei PF, è dunque garantito.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Amman, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, ritiene che la massiccia presenza dei gruppi di ricerca svizzeri nella selezione finale dell'iniziativa del progetto FET dimostri la posizione di spicco della Svizzera nonché l'eccellente collaborazione con i Paesi europei nella ricerca applicata alle tecnologie dell'informazione. Il consigliere federale si congratula con tutti i gruppi di ricerca che hanno raggiunto la selezione finale di quella che potremmo definire la "Champions League" della ricerca europea e sottolinea che i progetti proposti sono stati elaborati con una procedura bottom-up dai ricercatori stessi. Questo testimonia ancora una volta la validità del modello organizzativo degli scienziati svizzeri, improntato alla massima autonomia.

L'obiettivo principale dello «Human Brain Project» coordinato dal PF di Losanna è la simulazione computerizzata del cervello umano, da cui ci si aspettano importanti progressi nelle neuroscienze, nella medicina, nelle scienze sociali, nonché nella tecnologia dell'informazione e nella robotica. Oltre al PF di Losanna partecipano al progetto anche le seguenti istituzioni svizzere: gli Hospices Cantonaux CHUV, il PF di Zurigo, l'Università di Berna, l'Università di Zurigo e l'IBM Research GmbH. In questo modo i nostri ricercatori forniscono un contributo strategico e all'avanguardia al settore europeo della scienza e dell'innovazione.

La rappresentanza svizzera è significativa anche in «Graphene», il secondo progetto flagship selezionato dalla Commissione europea e guidato dalla Svezia. A questo progetto collaborano il PF di Zurigo, l'Empa e le università cantonali di Ginevra, Basilea e Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI
Jürg Burri, vicedirettore, capo dell’ambito di direzione Ricerca e innovazione
Tel. +41 31 3223 17 88


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47580.html