La Consigliera federale Doris Leuthard si impegna a favore di un rafforzamento del programma per l'ambiente dell'ONU

Berna, 19.02.2013 - Nell'ambito del vertice ministeriale annuale dedicato al Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente PNUA di Nairobi, la Consigliera federale Doris Leuthard si è espressa a favore di un rafforzamento del PNUA. Ha inoltre sottolineato che la Svizzera darà seguito all'idea di promuovere l'economia verde, lanciata lo scorso anno a Rio de Janeiro in occasione della conferenza ONU sullo sviluppo sostenibile.

La conferenza di Nairobi del 18 - 22 febbraio 2013 coincide con la 27esima riunione ordinaria del Consiglio di amministrazione del PNUA. Il 19 febbraio la Consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato a questo vertice ministeriale che funge altresì da forum globale per l'ambiente.

Nel giugno 2012, in occasione della conferenza sullo sviluppo sostenibile indetta dall'ONU in Brasile (UNCSD, Rio+20), si era deciso di rafforzare il Programma ONU per l'ambiente e di introdurre la membership universale. A Nairobi, tutti gli Stati membri dell'ONU hanno dunque potuto partecipare per la prima volta formalmente a questo incontro.

Coordinamento delle tematiche ambientali a livello internazionale

Il vertice ministeriale di quest'anno era incentrato sui lavori di follow up della conferenza Rio+20. La Consigliera federale Leuthard ha diretto un dibattito sull'attuazione concreta dei provvedimenti volti a rafforzare il PNUA e ha partecipato a uno scambio di opinioni tra i ministri dell'ambiente sul ruolo di questo programma nel quadro dell'economia verde, oltre che sul suo contributo al processo relativo agli obiettivi sulla sostenibilità definiti a Rio (Sustainable Development Goals; SDGs).

La Consigliera federale Leuthard ha illustrato gli sforzi profusi finora dalla Svizzera a favore dell'economia verde, militando nel contempo per un'intensa cooperazione tra il PNUA e altre organizzazioni quali l'OIL, l'OCSE o l'ONUSI, nonché per il coinvolgimento dell'economia nell'attuazione di misure concrete. Per poter mettere a frutto le conoscenze sulla "crescita verde", nel 2012 è stata istituita una piattaforma del sapere, la cosiddetta Green Growth Knowledge Platform (GGKP). A partire da agosto 2013 il segretariato della GGKP, sostenuto finanziariamente dalla Svizzera, avrà sede a Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47834.html