Gruppo di coordinamento interdipartimentale in materia d’immigrazione e integrazione

Berna, 08.03.2013 - Il Consiglio federale ha istituito un gruppo di coordinamento interdipartimentale in materia d’immigrazione e integrazione, presieduto dall’Ufficio federale della migrazione (UFM). L’obiettivo è di migliorare la collaborazione e il coordinamento degli uffici federali in questi ambiti.

Il Gruppo di coordinamento interdipartimentale in materia d'immigrazione e integrazione, istituito in data odierna dal Consiglio federale, ha l'obiettivo di seguire e analizzare a lungo termine le ripercussioni dell'immigrazione e l'evoluzione dell'integrazione in Svizzera. Per diversi anni saranno osservati gli effetti in vari ambiti della società, quali il mercato del lavoro, il mercato dell'alloggio, le assicurazioni sociali e la formazione. Laddove necessario, il Consiglio federale adotterà misure concrete. L'obiettivo è di creare, mediante il coordinamento a livello federale e la collaborazione con i partner nei Cantoni, nelle città e nei Comuni, le condizioni migliori per far fronte alle sfide future nell'ambito dell'immigrazione e dell'integrazione.

Il Gruppo di coordinamento interdipartimentale è composto dagli uffici competenti per l'integrazione e l'immigrazione. Sotto la presidenza del direttore dell'UFM sono riuniti la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) e l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Il Gruppo comprende inoltre i partner dei Cantoni, delle città e dei Comuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaby Szöllösy, capo Informazione e comunicazione, T +41 31 325 98 80


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48075.html