Disponibilità di posti di tirocinio – marzo 2013

Berna, 09.04.2013 - Come nel 2012, le prime tendenze delineano una situazione stabile del mercato dei posti di tirocinio. A livello regionale e in diversi settori si registrano differenze tra domanda e offerta. A metà marzo, tuttavia, non è ancora possibile farsi un’idea precisa della situazione. Confederazione e Cantoni monitorano costantemente gli sviluppi del mercato. In giugno 2013 il barometro dei posti di tirocinio fornirà previsioni più fondate.

Stando al sondaggio mensile svolto presso i Cantoni dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), la situazione di equilibrio sarebbe riconducibile ai seguenti fattori:

  • dal 2009 il numero dei giovani che concludono la scuola dell'obbligo è in calo. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), questa tendenza continuerà fino al 2018, anno in cui, rispetto al 2012, risulterà un calo del 7 per cento (nel 2018 saranno 76000 i giovani che termineranno la scuola dell'obbligo, ossia 6000 in meno rispetto al 2012);
  • grazie all'impiego di strumenti efficaci per preservare e creare nuovi posti di tirocinio da parte di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro, negli ultimi anni il numero di posti di tirocinio è continuamente aumentato;
  • mediante misure mirate per giovani con potenzialità da scarse a ottime, i partner della formazione promuovono l'offerta di posti di tirocinio, impegnandosi così a favore di una formazione professionale attrattiva.

Il sondaggio svolto presso i Cantoni il 15 marzo 2013 conferma anche quest'anno la stabilità del mercato dei posti di tirocinio. Tuttavia, l'offerta di tirocini nei vari settori professionali non sempre corrisponde alla domanda. Per chi offre tirocini con requisiti di alto livello è sempre più difficile trovare candidati idonei. I giovani più deboli sul piano sociale o scolastico incontrano in parte difficoltà nella ricerca di un posto di formazione.

Monitoraggio del mercato dei posti di tirocinio

In collaborazione con i Cantoni, la SEFRI segue attentamente gli sviluppi sul mercato dei posti di tirocinio. Per l'eventualità che intervengano sostanziali cambiamenti sono stati stanziati sufficienti fondi che consentiranno di adottare misure di stabilizzazione. Nell'ambito del barometro dei posti di tirocinio, la SEFRI farà svolgere a metà aprile 2013 un sondaggio rappresentativo presso aziende e giovani. I risultati saranno pubblicati a metà giugno 2013.

L'opuscolo «La formazione professionale in Svizzera 2013 - Fatti e cifre», appena pubblicato, fornisce informazioni sulla formazione professionale. Può essere ordinato all'indirizzo www.berufsbildungplus.ch o scaricato in versione PDF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Theiler, responsabile di progetto Formazione professionale
tel. 031 323 22 72, philipp.theiler@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48354.html