La Commissione federale per la ricerca energetica CORE presenta il suo rapporto annuale 2012

Berna, 04.04.2013 - Nel 2012 le attività della CORE si sono concentrate sull’ultimazione dei lavori relativi al nuovo Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione, in cui sono stati integrati i pareri esterni pervenuti, nonché sui lavori del piano d'azione «Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera».

Fino alla fine di febbraio 2012 un'ampia cerchia di attori del settore della ricerca energetica si è potuta esprimere in merito al Piano direttivo della ricerca energetica nel quadro di una consultazione. I circa 180 pareri presentati da 30 organizzazioni e singole persone sono confluiti nella versione definitiva del Piano che è stato pubblicato nell'ottobre 2012.

Oltre alle sue normali attività di coordinamento della ricerca in campo energetico, da metà del 2011 la CORE ha partecipato anche ai lavori per il piano d'azione «Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera». La Commissione ha concluso i suoi lavori nel marzo 2012 presentando un rapporto alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione in cui fa una valutazione degli ambiti di ricerca del piano d'azione indicandone le priorità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Hirsbrunner, Comunicazione UFE, tel. 031 325 33 02
Rolf Schmitz, responsabile Sezione Ricerca energetica UFE, tel. 031 322 56 58



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48363.html