Il Consiglio federale vuole il Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale

Berna, 17.04.2013 - Il Consiglio federale vuole gestire tutta l’Amministrazione con preventivi globali e convenzioni sulle prestazioni. Ieri ha licenziato il relativo rapporto. A partire dal 1° gennaio 2016, grazie al Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale (NMG), l’Amministrazione dovrebbe risultare più trasparente, economica ed efficace. Prima di prendere una decisione definitiva sul NMG il Consiglio federale consulterà le Commissioni parlamentari interessate.

L'introduzione del NMG è un obiettivo del Programma di legislatura 2011-2015. Il Nuovo modello di gestione indirizza maggiormente la preventivazione e la pianificazione verso gli obiettivi e i risultati («performance budgeting»). Il fulcro è costituito da un preventivo con un piano integrato dei compiti e delle finanze, che raccoglie le attività dell'Amministrazione in gruppi di prestazione e le loro spese proprie in preventivi globali. In questo modo si rafforzano la trasparenza e l'economicità. Nelle convenzioni sulle prestazioni concluse ogni anno tra i Dipartimenti e i propri Uffici le decisioni del Parlamento (preventivo) e del Consiglio federale (obiettivi annuali) vengono concretizzate e completate con ulteriori direttive.

Il Consiglio federale vuole attuare il Nuovo modello di gestione in modo semplice e pragmatico. A questo proposito si basa sulle esperienze raccolte con il programma GEMAP (Gestione mediante mandati di prestazioni e preventivo globale) e su quelle maturate nei Cantoni con modelli di gestione paragonabili. Il Dipartimento  federale delle finanze (DFF) è stato incaricato di presentare il NMG alle Commissioni parlamentari interessate. Il questo modo il Consiglio federale potrà licenziare entro il 2013 il disegno di legge conoscendo l'intenzione del Parlamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Karl Schwaar, direttore supplente / capo della Divisione Politica della spesa pubblica, Amministrazione federale delle finanze
tel. 031 322 60 51, Karl.Schwaar@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48536.html