Il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio concernente la legge federale sulla formazione continua

Berna, 15.05.2013 - Il Consiglio federale ha approvato nella riunione odierna il messaggio e il disegno di legge relativi alla formazione continua e li ha trasmessi al Parlamento per deliberazione. La legge attua il mandato costituzionale in materia di formazione continua, che colloca in seno allo spazio formativo svizzero e di cui fissa i principi. Essa mira a innalzare la qualità delle offerte di formazione continua e a rafforzare l’apprendimento permanente mediante norme che disciplinano e promuovono le competenze di base degli adulti.

Le disposizioni costituzionali in materia di formazione adottate il 21 maggio 2006 creano il fondamento per la coesione dello spazio formativo svizzero. La formazione continua è sancita per la prima volta a livello costituzionale dall'articolo 64a, che ne conferma la rilevanza per lo spazio formativo. Il mandato impartito alla Confederazione di stabilire i principi alla base della formazione continua trova attuazione nell'odierno disegno di legge.

La formazione continua comprende le attività formative che si svolgono in corsi organizzati, in base a programmi definiti e in un contesto docente-allievo, non inclusi nella formazione formale. Il disegno di legge stabilisce i principi relativi a responsabilità, qualità, convalida degli apprendimenti acquisiti ai fini della formazione formale, miglioramento delle pari opportunità e concorrenza, che devono trovare applicazione concreta nella legislazione speciale federale e cantonale. Il disegno di legge definisce inoltre l'uniformità delle condizioni per il sostegno della formazione continua contemplato nelle leggi speciali federali.

Nella legge sulla formazione continua è disciplinata anche la promozione dell'acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti. Lo scopo del disegno di legge è migliorare il coordinamento delle misure esistenti di Confederazione e Cantoni e di permettere alla Confederazione di versare ai Cantoni contributi specifici per misure volte all'acquisizione e al mantenimento delle competenze di base degli adulti. Le persone che hanno carenze in questo ambito devono poter acquisire competenze pratiche di base in lettura, scrittura, matematica elementare e nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in modo da integrarsi meglio nella società e nel mercato del lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Josef Widmer,
vicedirettore e capo dell’ambito di direzione Formazione professionale e educazione generale,
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI,
tel. 031 323 76 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48859.html