Peter Wanner nuovo capo del settore Relazioni internazionali Difesa

Berna, 15.05.2013 - Il Consiglio federale ha nominato il brigadiere Peter Wanner nuovo capo del settore Relazioni internazionali Difesa dal 1° agosto 2013.

Il 52enne Peter Wanner, di Beggingen SH, domiciliato a Herrenschwanden BE, ha assolto una formazione di insegnante. Nel 1985 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe di sostegno. Dal 1986 al 1995 è stato impiegato in qualità di istruttore d'unità e capoclasse nelle scuole reclute, nelle scuole sottufficiali e nelle scuole ufficiali delle truppe di sostegno. Dal 1996 Peter Wanner è stato ufficiale superiore addetto dell'ispettore delle truppe della logistica e successivamente, fino al 1999, membro del gruppo di lavoro ristretto «Esercito XXI». Nel 2000, dopo aver frequentato il Senior Course presso il NATO Defense College di Roma, Peter Wanner è stato nominato capo del gruppo di lavoro ristretto «Esercito XXI». Il 1° gennaio 2003 è diventato capo di stato maggiore del capo dello Stato maggiore generale e dal 1° gennaio 2004 capo di stato maggiore del capo dell'esercito. Nel 2009 Peter Wanner ha assolto, parallelamente all'attività professionale, l'«Executive MBA» presso il Dipartimento di economia e amministrazione della Scuola universitaria professionale di Berna. Dal 1° gennaio 2011 è addetto alla difesa a Roma. 

Peter Wanner è sposato e padre di due figli.

Il brigadiere Wanner succede al brigadiere Erwin Dahinden, deceduto mentre era in carica.


Il brigadiere Rolf Oehri andrà in pensione alla fine di giugno 2013

Con i ringraziamenti per i servizi resi, il Consiglio federale ha preso atto che il brigadiere Rolf Oehri, alto ufficiale superiore addetto del capo dell'esercito, andrà in pensione alla fine di giugno 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
Portavoce del DDPS
031 324 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48865.html