Nuova offerta audiovisiva della SSR per gli italofoni residenti all'estero

Berna, 29.05.2013 - A partire dal 2014, la SSR proporrà al pubblico di italofoni all'estero una nuova offerta audiovisiva su Internet. Il Consiglio federale ha pertanto esteso l'accordo di prestazioni stipulato con la SSR alle attività mediatiche svolte da quest'ultima all'estero. La Confederazione si assumerà la metà dei costi di queste prestazioni.

A partire dal 2014, la SSR disporrà di un nuovo sito Internet, consultabile all'indirizzo www.tvsvizzera.it. Quest'offerta, destinata principalmente a un pubblico di italofoni all'estero interessati alla realtà svizzera, informerà su avvenimenti di attualità, in particolare sugli aspetti transfrontalieri dal punto di vista della Svizzera. L'offerta consisterà in rivisitazioni di contributi forniti dalla RSI, da rsi.ch e da swissinfo.ch e sarà completata con delle produzioni originali concernenti argomenti d'interesse sotto il profilo delle relazioni esistenti tra Svizzera e Italia. I costi di utilizzo annuali ammonteranno a circa 1,5 milioni di franchi. La Confederazione sosterrà la metà dei costi.

L'anno passato, il Consiglio federale ha rinnovato per il periodo 2013-2016 il suo accordo di prestazioni con la SSR relativo alle attività mediatiche svolte da quest'ultima all'estero. In tale quadro, la SSR è tenuta a fornire delle informazioni sulla piattaforma Internet di Swissinfo e a collaborare con le emittenti televisive internazionali TV5 (in francese) e 3Sat (in tedesco). Vista l'assenza di un'offerta destinata agli italofoni residenti all'estero, il Consiglio federale aveva incaricato la SSR di vagliare la possibilità di diffondere le trasmissioni della Radiotelevisione svizzera (RSI) anche in altri Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christine Javet-Dalmas, giurista dei media, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), Tel. 032 327 55 57



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49000.html