Boris Zürcher a capo della Direzione del lavoro della SECO

Berna, 29.05.2013 - Boris Zürcher è stato nominato capo della Direzione del lavoro presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Economista, 49 anni, vicedirettore e capoeconomista presso Avenir Suisse prima di assumere la direzione di BAKBASEL, Boris Zürcher entrerà in funzione a inizio agosto 2013.

La direttrice della SECO e segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, d’intesa col consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, ha nominato l’economista Boris Zürcher, nato nel 1964, di Trubschachen i.E., al vertice della Direzione del lavoro presso la SECO.

Dopo un apprendistato di disegnatore di macchine Boris Zürcher ha conseguito la maturità federale parallelamente all’attività professionale e ha proseguito gli studi in economia e sociologia all’università di Berna, dove ha conseguito il dottorato nel 1999. Lo stesso anno è stato assunto dalla SECO quale capo del settore Politica del mercato del lavoro. Nel 2002 il consigliere federale Pascal Couchepin l’ha nominato consigliere per le questioni di politica economica del capodipartimento dell’allora Dipartimento federale dell’economia DFE – funzione che ha esplicato pure per il consigliere federale Joseph Deiss e la consigliera federale Doris Leuthard. Dal 2007 al 2012 Boris Zürcher è stato vicedirettore e capoeconomista del Think Tank Avenir Suisse. Nel 2012 ha assunto la direzione di BAKBASEL Economics AG, di cui è stato anche capoeconomista. Inoltre dal 2003 Boris Zürcher è professore invitato all’Istituto di economia politica dell’Università di Berna e dal 2012 è docente allo Swiss Finance Institute (SFI). Boris Zürcher è sposato con due figli.

La Direzione del lavoro della SECO è il centro di competenza della Confederazione per le principali questioni di politica del mercato del lavoro. Essa è garante, in stretta cooperazione con gli interlocutori sociali e i Cantoni, di regole chiare nel settore della tutela dei lavoratori, dell’assicurazione contro la disoccupazione, nel collocamento e nell’apertura del mercato del lavoro in seguito all’introduzione della libera circolazione delle persone. Inoltre rappresenta la Svizzera in seno all’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).
 
Boris Zürcher subentra a Serge Gaillard, nominato l’anno scorso direttore dell’Amministrazione federale delle finanze AFF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49019.html