Incontro del comitato misto Svizzera-UE per la ricerca ed Euratom

Bruxelles, 06.06.2013 - L’incontro di quest’anno del comitato misto Svizzera-UE per la ricerca ed Euratom svoltosi oggi a Bruxelles ha fornito l’occasione per uno scambio sull’attuazione degli accordi vigenti e per un contatto informale in vista del nuovo programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione «Orizzonte 2020» e del prossimo programma Euratom. L’avvio di entrambi i programmi è previsto per il 1° gennaio 2014. La questione della partecipazione della Svizzera è attualmente in discussione alle Camere federali.

I programmi quadro pluriennali dell’Unione europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (programmi quadro di ricerca) sono il principale strumento dell’UE per promuovere finanziariamente tali attività e attuare strategie europee come lo Spazio europeo della ricerca. La Svizzera vi partecipa dal 2004 grazie a un accordo bilaterale che permette agli scienziati svizzeri delle scuole universitarie e del mondo economico di prendere parte agli annuali bandi di concorso alle stesse condizioni dei loro colleghi europei. Con un budget di circa 54 miliardi di euro per la settima edizione del programma (periodo 2007-2013), i programmi quadro di ricerca sono diventati la principale fonte pubblica di finanziamento per i ricercatori svizzeri dopo il Fondo nazionale svizzero. Il finanziamento e le modalità per il proseguimento della partecipazione della Svizzera ai programmi quadro è attualmente in discussione anche al Parlamento svizzero.

Conformemente all’accordo bilaterale tra l'UE e la Svizzera, il comitato misto, composto di rappresentanti della Commissione europea e della Svizzera, si incontra una volta all’anno per discutere la gestione e l’attuazione dell’accordo bilaterale. L’incontro di quest’anno si è svolto oggi a Bruxelles. In tale ambito si è parlato dell’attuazione degli accordi vigenti e dei relativi aspetti finanziari, delle recenti valutazioni della partecipazione della Svizzera al Settimo programma quadro di ricerca e al programma Euratom, dello Spazio europeo della ricerca nonché degli elementi del futuro programma quadro per la ricerca e l’innovazione «Orizzonte 2020». Al termine dell’incontro sono stati svolti colloqui esplorativi per il rinnovo dell’accordo bilaterale per la partecipazione della Svizzera a «Orizzonte 2020» (2014-2020) e al programma Euratom/ITER (2014-2018).

La riunione del comitato misto è stata copresieduta da Jürg Burri, vicedirettore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e capo dell’ambito di direzione Ricerca e Innovazione, e da Rudolf Strohmeier, direttore generale aggiunto dei programmi di ricerca dell’Unione europea. Da parte svizzera, hanno partecipato all’incontro, oltre alla SEFRI, rappresentanti della Direzione degli affari europei, della Direzione del diritto internazionale pubblico, dell’Amministrazione federale delle finanze e della Missione svizzera a Bruxelles.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Langer, capo del settore Programmi quadro europei
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
Tel. +41 31 322 96 93, philipp.langer@sbfi.admin.ch

Danièle Rod, consigliera
Missione della Svizzera presso l’Unione europea
Tel. +32 2 28 61338, daniele.rod@eda.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE (UI) - a partire dal 1.1.2013 nel DFAE
http://www.europa.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49146.html