Adattamento dell'accordo bilaterale sulla cooperazione nel settore statistico con l'Unione europea

Berna, 12.06.2013 - Nella quarta riunione del comitato statistico Svizzera/Unione europea (comitato misto) svoltasi a Ginevra, sono state adottate due decisioni: la prima sostituisce l'allegato A dell'accordo bilaterale con l'Unione europea (UE), mentre la seconda stabilisce lo specifico programma statistico annuale Svizzera/UE per il 2013. Le decisioni sono state approvate dal Consiglio federale e hanno validità immediata.

L'evoluzione delle basi giuridiche dell'UE nel campo della statistica ha reso necessaria la revisione dell'allegato A per garantire la coerenza e la raffrontabilità delle statistiche tra la Svizzera e l'UE. L'accordo permette di armonizzare le statistiche e quindi di fornire raffronti e informazioni sui campi di cooperazione tra la Svizzera e l'UE, segnatamente quelli interessati dai vari accordi bilaterali.

Inoltre, l'approvazione dello specifico programma statistico annuale Svizzera/UE per il 2013 permette di fissare le priorità per la cooperazione statistica tra la Svizzera e l'UE.

I principali cambiamenti concernono l'iniziativa «Al di là del PIL» (misura del progresso), la strategia Europa 2020, la misura della globalizzazione e della qualità di vita nonché i metodi di produzione delle statistiche europee.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michel A. Di Pietro, Affari europei UST, tel. 032 713 61 56


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49220.html