Cadastralinfo – informazioni sui fondi a portata di mouse

Wabern, 20.06.2013 - Il nuovo servizio Cadastralinfo offre un facile accesso via Internet alle più diverse informazioni del sistema catastale svizzero. La nuova applicazione della Misurazione Ufficiale Svizzera trova il fondo cercato in base a un indirizzo, a un numero di particella o alle coordinate nazionali e fornisce oltre al piano e all’immagine aerea anche le relative informazioni.

Chi necessita dell'indirizzo dell'uficio del registro fondiario rispettivamente del distretto del registro fondiario competenteo desidera conoscere l'indirizzo del geometra responsabile della tenuta a giorno competente a livello locale - ad esempio in vista della divisione di un fondo - può trovare ora queste informazioni facilmente grazie al nuovo servizio messo a disposizione. Oltre che a persone dell'amministrazione e dell'economia, il servizio si rivolge soprattutto ai cittadini che grazie a Cadastralinfo ottengono un accesso diretto alle diverse informazioni sui fondi.

Per accedere alle informazioni desiderate, basa inserire su www.cadastre.ch/info l'indirizzo, il numero di particella o le coordinate. Sul piano e nell'immagine aerea viene quindi visualizzato il fondo selezionato. Insieme alle informazioni amministrative, il risultato può quindi essere stampato velocemente e in tutta facilità.

Cadastralinfo è stato realizzato con i dati della misurazione ufficiale sulla base dell'infrastruttura del geoportale della Confederazione geo.admin.ch. Il servizio può essere ampliato in qualsiasi momento attraverso l'aggiunta di altri dati forniti dalle autorità.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Oesch, capoprogetto geo.admin.ch, COSIG,
Ufficio federale di topografia swisstopo
Tel. 031 963 23 15, david.oesch@swisstopo.ch

Fridolin Wicki, responsabile della Direzione federale delle misurazioni catastali,
Ufficio federale di topografia swisstopo
Tel. 031 963 23 10, fridolin.wicki@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49347.html