Philippe Gnaegi nuovo presidente del Consiglio dello IUFFF

Berna, 21.06.2013 - Il 21 giugno 2013 il Consiglio federale ha nominato Philippe Gnaegi alla carica di presidente del Consiglio dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale IUFFP. Egli subentra a Ruth Gisi che lascia il posto a fine giugno 2013.

Dal 2009 al 2013 Philippe Gnaegi ha ricoperto la carica di consigliere di Stato e di direttore del Dipartimento dell'istruzione, della cultura e dello sport del Canton Neuchâtel. Egli gode di un'ampia esperienza dirigenziale e nel settore della formazione. È stato insegnante alla scuola di commercio, alla scuola universitaria professionale e nelle università di Neuchâtel e di Friburgo; dal 2001 al 2009 ha diretto il Lycée Jean Piaget/Ecole de Commerce di Neuchâtel. Philippe Gnaegi ha allacciato legami con le associazioni professionali quand'era presidente della Conferenza dei direttori delle scuole di commercio svizzere e delle Commissioni d'esame svizzera e della Svizzera occidentale per il settore delle assicurazioni sociali, e quando ricopriva la carica di vicepresidente di ARATIS (Association romande et tessinoise des institutions d'action sociale). Ha presieduto le scuole universitarie professionali HE ARC e HES SO e si è fortemente impegnato nel settore della formazione professionale. Philippe Gnaegi ha compiuto studi di diritto e di economia a Neuchâtel, coronandoli nel 1995 con un dottorato.

Philippe Gnaegi assumerà la nuova funzione di presidente del Consiglio dello IUFFP a metà agosto 2013. Egli subentra cosí a Ruth Gisi, avvocato e notaio, che lascia la carica a fine giugno.

Lo IUFFP garantisce a livello nazionale, su incarico della Confederazione, la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale e si occupa dello sviluppo di professioni, dell'attuazione di riforme e revisioni professionali nonché della ricerca nell'ambito della formazione professionale. Il Consiglio dello IUFFP è l'organo direttivo strategico dello IUFFP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Rühl,
Segretaria generale DEFR
031 322 20 09,
monika.ruehl@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49375.html