Posa della prima pietra per la costruzione di un nuovo edificio della Stazione di ricerca Agroscope di Changins

Berna, 05.07.2013 - In data odierna, sull’area della Stazione di ricerca di Changins è stata posta con un atto solenne la prima pietra del nuovo edificio adibito a laboratorio. La nuova costruzione sorge nel quadro della modernizzazione della Stazione di ricerca e sarà agibile alla fine del 2014.

Prima di posare la pietra nelle fondamenta del futuro edificio adibito a laboratorio, i rappresentanti di Uffici e autorità, ovvero Jean-Philippe Mayor, vicedirettore della stazione di ricerche Agroscope Changins-Wädenswil ACW, Claude Uldry, secondo vicepresidente dell'Esecutivo di Nyon, Alfred Roth, capo del comparto nella gestione di progetti dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) hanno pronunciato parole di benvenuto. La prima pietra è stata posata nelle fondamenta da Jean-Philippe Mayor, Claude Uldry e Bernard Matthey-Doret, vicedirettore dell'UFCL. Lo scrigno deposto nelle fondamenta contiene svariate testimonianze della nostra epoca e dei progetti delle attività di ricerca dell'ACW, la licenza di costruzione con piani propri di costruzione, il contratto con l'impresa generale, un'edizione attuale di «Agrarforschung Schweiz» e alcune bottiglie di vino dell'ACW.

La modernizzazione dell'infrastruttura di Agroscope si orienta alle necessità della Stazione di ricerca e sarà effettuata in due fasi. La nuova struttura, di forma allungata, sarà agibile alla fine del 2014 e sostituirà l'edificio adibito a laboratorio degli anni Settanta. In una seconda fase sorgeranno verosimilmente entro il 2017 le serre poste davanti all'edificio adibito a laboratorio. L'obiettivo della modernizzazione è valorizzare gli spazi e ottimizzare la gestione dell'edificio in modo da garantire elevata flessibilità all'attività di ricerca e lo svolgimento ottimale dei processi lavorativi.

La scelta del progetto è avvenuta nell'ambito di un concorso per prestazioni generali indetto nella primavera del 2010. I lavori di costruzione costeranno circa 62 milioni di franchi. L'attuazione dell'intero progetto di costruzione non interromperà l'attività di ricerca.

La Stazione di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil (ACW) effettua ricerche su mandato della Confederazione e al servizio dell'agricoltura svizzera. La sede di Changins, nei pressi di Nyon, svolge attività di ricerca nei settori campicoltura, foraggicoltura, viticoltura, vitivinicoltura e protezione dei vegetali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
tel. 031 325 50 03, infodienst@bbl.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49615.html