La consigliera federale Sommaruga incontra i suoi omologhi della Germania, dell’Austria e del Liechtenstein

Berna, 10.07.2013 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga e i suoi omologhi della Germania, dell’Austria e del Liechtenstein si sono incontrati in data odierna per uno scambio di esperienze in materia di lotta contro la tratta e il traffico di esseri umani. Hanno inoltre discusso le sfide connesse all’integrazione degli stranieri a fronte della crescente immigrazione, l’importanza della sicurezza per lo sviluppo economico e le ripercussioni della primavera araba in termini di migrazione. Questi i temi all’ordine del giorno della tradizionale riunione dei ministri dei quattro Paesi, tenutasi quest’anno a Norimberga su invito del ministro tedesco dell’interno Hans-Peter Friedrich.

Una collaborazione efficace tra i Paesi d'origine, di transito e di destinazione della tratta e del traffico di esseri umani è indispensabile per prevenire e per lottare contro questi fenomeni. La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha condiviso le esperienze maturate dalla Svizzera, che tra l'altro ha avviato una cooperazione con la Romania.

I colloqui si sono pure concentrati sulle sfide connesse all'immigrazione. I quattro ministri hanno in particolare scambiato le esperienze relative alle prassi e agli strumenti atti a favorire l'integrazione degli stranieri e abbordato le ripercussioni dei cambiamenti politici nel Nordafrica e del conflitto in Siria sulla migrazione. Infine hanno discusso i problemi attuali legati alla protezione delle infrastrutture strategiche dagli attacchi informatici.

L'Austria era rappresentata all'incontro dal ministro dell'interno Johanna Mikl-Leitner e il Liechtenstein dal ministro dell'interno, della giustizia e dell'economia Thomas Zwiefelhofer.


Indirizzo cui rivolgere domande

Agnès Schenker, Servizio d’informazione DFGP, tel. +41 31 322 40 05


Pubblicato da

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49652.html