Presenza Svizzera traccia un bilancio molto positivo dell'avventura americana di Solar Impulse

Berna, 16.07.2013 - Presenza Svizzera (PRS), che sostiene il progetto, traccia un bilancio molto positivo della traversata degli Stati Uniti effettuata dall'aereo solare Solar Impulse («Across America Mission»). Questo viaggio aeronautico durato quasi quattro mesi ha permesso di consolidare l'immagine della Svizzera oltreoceano e di valorizzare i suoi punti di forza nei campi dell'innovazione, della scienza e dell'educazione.

Le rappresentanze svizzere negli Stati Uniti hanno messo a disposizione la loro rete e i loro contatti istituzionali per facilitare al massimo l'impresa di Solar Impulse e soprattutto dei due piloti, André Borschberg e Bertrand Piccard, che durante il loro scalo a Washington hanno potuto incontrare il segretario americano all'energia, Ernest Moniz. Al termine della loro traversata, a New York, i piloti sono stati ricevuti ufficialmente dal segretario generale dell'ONU, Ban-Ki Moon, presso la sede delle Nazioni Unite, dopo essere stati accolti da svariate centinaia di persone al momento dell’atterraggio all’aeroporto JFK. In una nota, il sindaco di New York Michael Bloomberg ha lodato lo spirito innovatore di Solar Impulse, sottolineando il suo impatto sulle generazioni future.

L'accordo che lega Solar Impulse e la Confederazione per il tramite di PRS per l’«Across America Mission» aveva il duplice scopo di sostenere il progetto e di consolidare l'immagine della Svizzera oltreoceano. Questi obiettivi sono stati largamente raggiunti: lo slogan «An idea born in Switzerland» e la visibilità del velivolo e dei due piloti hanno consentito di legare strettamente il progetto al suo Paese d'origine.

I media americani, internazionali e svizzeri hanno seguito da vicino l'itinerario di Solar Impulse. In tale contesto le rappresentanze svizzere negli Stati Uniti hanno organizzato varie manifestazioni con personalità americane del mondo politico, economico e scientifico, attirando la loro attenzione sulla qualità della formazione e delle scuole universitarie in Svizzera, nonché sui partenariati tra il settore pubblico e quello privato.

La Confederazione intende continuare a fornire il suo sostegno. Il Consiglio federale si è impegnato a mantenere i propri impegni fino al giro del mondo di Solar Impulse nel 2015. Cinque dipartimenti federali (DDPS, DFF, DATEC, DFI e DFAE), coordinati da Presenza Svizzera, sostengono Solar Impulse e investono su questa impresa con l'obiettivo di promuovere l'innovazione di cui la Svizzera è capace.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49687.html