La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf all’incontro del G20 a Mosca

Berna, 20.07.2013 - All’incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 tenutosi a Mosca il 19 e il 20 luglio, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha sottolineato l’importanza di bilanci pubblici consolidati e di riforme strutturali necessari per una crescita sostenibile. Essa ha inoltre ribadito l’esigenza di una concorrenza fiscale internazionale a pari condizioni per tutti. A margine dell'incontro la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha inoltre tenuto colloqui bilaterali con il ministro delle finanze italiano Fabrizio Saccomanni e con il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble. All’incontro del G20 la ministra delle finanze è stata accompagnata da Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera.

Dal loro ultimo incontro del mese di aprile del 2013, i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20 hanno constatato un indebolimento della situazione congiunturale globale. In questo contesto i ministri e i govenatori delle banche centrali hanno chiesto misure per il rafforzamento dei settori finanziari nell'UE, il mantenimento dell'allentamento in materia di politica monetaria e riforme strutturali volte all'aumento dell'occupazione e della competitività. La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha sottolineato l'importanza del consolidamento dei bilanci pubblici. A questo proposito ha richiamato l'attenzione sulle esperienze fatte dalla Svizzera in occasione dell'introduzione del freno all'indebitamento.

I partecipanti al G20 hanno sottolineato la necessità di attuare la riforma del Fondo monetario internazionale decisa nel 2010. A tal fine occorre in particolare ancora la ratifica da parte del Congresso degli Stati Uniti. I ministri hanno inoltre richiesto ulteriori lavori per migliorare la collaborazione tra il FMI e i meccanismi di finanziamento regionali nonché per la promozione di investimenti a lungo termine, in particolare nell'infrastruttura.

In ambito di regolamentazione dei mercati finanziari, i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali auspicano la completa introduzione della normativa Basilea III ancora nel corso dell'anno corrente. La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha sottolineato l'importanza centrale dell'introduzione su vasta scala delle esigenze in materia di capitale di Basilea III per rafforzare i settori finanziari e impedire distorsioni della concorrenza.

Durante l'incontro del G20 l'OCSE ha presentato il suo piano d'azione in ambito d'imposizione delle imprese, nel quale è confluita anche la posizione della Svizzera. La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha inoltre ribatito l'esigenza di una concorrenza fiscale internazionale a pari condizioni per tutti. In occasione dell'attuzione del piano d'azione la Svizzera continuerà a difendere i propri interessi. Per quanto concerne un altro importante dossier fiscale, ovvero lo standard per lo scambio automatico di informazioni, i ministri delle finanze del G20 hanno sottolineato l'importanza di una procedura globale vincolante per tutti gli importanti centri finanziari. L'obiettivo è un accordo quadro accettato a livello internazionale che contenga chiare regole per le convenzioni bilaterali o multilaterali concernenti lo scambio automatico di informazioni. In particolare devono essere garantite la reciprocità e la protenzione dei dati nonché rafforzate le regole per deteminare gli aventi economicamene diritto. Si tratterà ora di discutere nell'ambito dell'OCSE del contenuto di un tale accordo nel quadro di un processo trasparente. Anche in questo caso la Svizzera parteciperà attivamente alle discussioni nella sua veste di membro dell'OCSE.

A Mosca la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha incontrato anche il ministro delle finanze italiano Fabrizio Saccomanni. Entrambi i ministri hanno espresso la loro volontà di riprendere le trattative concernenti le questioni bilaterali pendenti in ambito finanziario e fiscale nonché hanno convenuto un ulteriore incontro che si terrà entro la fine del corrente anno. Le attuali questioni di politica finanziaria sono state oggetto di una discussione tra la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schäuble.

La presidenza russa ha invitato la Svizzera a partecipare all'incontro 2013 dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 nonché agli incontri preparatori e ai gruppi di lavoro sulle questioni finanziarie e monetarie. La partecipazione sottolinea le buone relazioni bilaterali con la Russia e la posizione della Svizzera nel Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo della Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI)
Tel. +41 31 322 46 16
mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49720.html