Colloqui costruttivi e fiducia rafforzata: bilancio positivo della visita ufficiale del Presidente della Confederazione Ueli Maurer in Cina dal 17 al 21 luglio 2013

Berna, 22.07.2013 - Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer ha concluso ieri la sua visita ufficiale in Cina, svoltasi ai massimi livelli diplomatici. Durante il suo viaggio in Cina, volto a rafforzare le relazioni bilaterali e a promuovere gli interessi svizzeri in Cina, il Consigliere federale Maurer ha avuto colloqui estremamente costruttivi con i massimi responsabili cinesi, a cominciare dal Presidente Xi Jinping, dal Primo ministro Li Keqiang, dal Vice Primo ministro Zhang Gaoli e dal Ministro della Difesa nazionale Chang Wanquan. I colloqui hanno confermato l’eccellente immagine della Svizzera in Cina e l’interesse dei due Paesi a proseguire un dialogo attivo negli ambiti dell’economia, della finanza, dei diritti dell’uomo e della protezione dell’ambiente.

La visita ufficiale del Presidente della Confederazione Ueli Maurer in Cina si è conclusa ieri con un bilancio molto positivo segnando una pietra miliare nelle relazioni tra Berna e Pechino. La visita ufficiale in Cina ha fatto seguito alla firma, il 6 luglio scorso, dell'accordo di libero scambio tra la Svizzera e la Cina. Lo sviluppo delle relazioni bilaterali a livello economico è accompagnato da un intenso dialogo parallelo negli ambiti della finanza, dei diritti dell'uomo e della protezione dell'ambiente. Le discussioni svoltesi durante 5 giorni ai massimi livelli diplomatici hanno confermato l'apprezzamento, da parte delle autorità cinesi, delle competenze e dell'esperienza della Svizzera negli ambiti menzionati nonché l'eccellente immagine del nostro Paese in Cina.

Le attuali sfide ambientali in Cina e il ruolo di modello della Svizzera in materia di sviluppo equilibrato e sostenibile sono stati messi in risalto dal Presidente Ueli Maurer e dal Presidente cinese Xi Jinping nel corso di un colloquio molto aperto, protrattosi oltre i tempi inizialmente previsti. Xi e Maurer hanno discusso del ruolo della Svizzera in qualità di Paese ospitante numerose organizzazioni internazionali nonché dei vantaggi economici della cooperazione tra Berna e Pechino in seno ad alcuni di tali organismi. Il Presidente Xi si è in particolare espresso a favore della partecipazione della Svizzera ai lavori dei ministri dell'Economia e delle Finanze del G20 («G20 finanziario»).

Il nuovo incontro con il Primo ministro Li Keqiang - dopo la recente visita ufficiale del capo del Governo cinese in Svizzera - ha avuto luogo in un clima costruttivo e cordiale, orientato al rafforzamento dei rapporti di fiducia instaurati con il Consiglio federale a Berna nella primavera di quest'anno. Il Primo ministro Li ha ribadito al Presidente della Confederazione l'intenzione della Cina di proseguire entro la fine dell'anno il dialogo sulle questioni finanziarie e sui diritti dell'uomo. Lo spirito innovativo della Svizzera è stato indicato dal Primo ministro come un modello a cui ispirarsi.

Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer ha inoltre incontrato, in qualità di Ministro della Difesa, il suo omologo cinese Chang Wanquan. I due ministri hanno discusso della volontà comune ai due Paesi di impegnarsi a favore di un contesto internazionale stabile e prospero. L'incontro con il Ministro della Difesa cinese è stato preceduto dalla visita a un centro di formazione dell'esercito, dotato di simulatori e ubicato a Nankou, a nord di Pechino. La visita al centro di formazione di Nankou ha avuto luogo nel quadro dei contatti regolari che la Svizzera intrattiene da oltre un decennio con la Cina nel settore della Difesa.

Infine, il Consigliere federale ha concluso la sua visita ufficiale partecipando alla cerimonia d'apertura dell'Eco-Forum Global 2013, nella provincia del Guizhou nel Sud della Cina. In tal sede il Presidente della Confederazione ha ribadito l'esigenza di conciliare la crescita con la protezione dell'ambiente e la necessità di mantenere il fattore umano al centro dello sviluppo economico sostenibile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49729.html