La consigliera federale Sommaruga ad Alpbach per l’incontro dei ministri di giustizia

Berna, 26.08.2013 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato ieri e oggi i ministri di giustizia di Germania, Austria e Principato del Liechtenstein per uno scambio di opinioni su affari giuridici attuali. L’argomento principale era l’antinomia tra trasparenza e protezione dei dati in uno Stato di diritto. Il tradizionale incontro dei Paesi germanofoni si è tenuto ad Alpbach, su invito di Beatrix Karl, ministro della giustizia austriaco.

I ministri hanno affrontato il tema dell'antinomia tra l'esigenza di informare il pubblico sui procedimenti giudiziari e quella di garantire la protezione della personalità, soffermandosi anche sul ruolo della comunicazione. La consigliera federale Sommaruga ha illustrato il principio di trasparenza dell'attività amministrativa in Svizzera. I ministri hanno poi discusso gli attuali orientamenti e capisaldi della modernizzazione del diritto penale nei quattro rispettivi Paesi, in particolare il rapporto tra pene per reati contro la vita e l'integrità fisica e quelle per reati patrimoniali. Hanno infine scambiato le loro opinioni su misure e previste revisioni di legge volte a mantenere le pigioni a prezzi abbordabili.

La Germania era rappresentata dal ministro federale di giustizia Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, e il Principato del Liechtenstein dal ministro degli affari interni, della giustizia e dell'economia Thomas Zwiefelhofer.

All'incontro dei ministri faranno seguito, il 27 e 28 agosto 2013, i tradizionali colloqui giuridici di Alpbach, quest'anno dedicati alla trasparenza del diritto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Agnès Schenker, Servizio d’informazione DFGP, tel. +41 31 322 40 05


Pubblicato da

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49973.html