Raggruppamento delle competenze di sorveglianza sulle imprese di revisione e società di audit

Berna, 28.08.2013 - La qualità della sorveglianza sulla revisione deve essere migliorata. La vigilanza sulle imprese di revisione e le società di audit, finora disgiunta, viene pertanto accorpata e concentrata in due fasi presso l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR). In data odierna il Consiglio federale ha approvato il messaggio sottoposto all’attenzione del Parlamento.

Attualmente l'ASR e l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA svolgono funzioni di vigilanza in parte sovrapposte sulle imprese di revisione e sulle società di audit. In virtù delle esperienze maturate negli ultimi cinque anni e degli insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria sono state esaminate le possibilità per migliorare la collaborazione tra le due autorità. L'ASR e la FINMA hanno quindi emanato una proposta di ridistribuzione delle competenze, in base alla quale tutte le competenze della FINMA che riguardano la sorveglianza delle società di audit vengono trasferite all'ASR nell'intento di evitare doppioni, organizzare le strutture in modo più efficiente, concentrare le conoscenze specialistiche e aumentare la qualità della vigilanza. In data 15 giugno 2012 il Consiglio federale ha sostanzialmente approvato la proposta e incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare il corrispondente disegno di legge.

Procedura in due fasi
Il trasferimento delle competenze dalla FINMA all'ASR avverrà in due fasi. Già il 1° settembre 2012 è stato compiuto il primo passo nel quadro delle attuali basi legali: la vigilanza sulla revisione contabile di banche, assicurazioni e investimenti collettivi di capitale quotate in borsa è di competenza dell'ASR. La presa in carico delle restanti responsabilità da parte dell'ASR avverrà in un secondo momento, non appena il Parlamento avrà approvato il disegno varato in data odierna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Schneider, direttore, Autorità federale di sorveglianza dei revisori, tel. +41 31 560 22 10
Tobias Lux, portavoce, Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, tel. +41 31 327 91 71



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-49997.html