Consiglio federale favorevole alla tutela internazionale dei lavoratori domestici

Berna, 28.08.2013 - Il 28 agosto 2013 il Consiglio federale ha approvato il messaggio per la ratifica della Convenzione internazionale del 2011 sui lavoratori domestici (Convenzione n° 189). Il testo pone le condizioni quadro per incentivare l’impiego dei lavoratori domestici e garantire loro i diritti fondamentali sul posto di lavoro e una previdenza sociale minima.

Secondo la convenzione i lavoratori domestici devono beneficiare di un trattamento non meno favorevole di quello riservato ad altri lavoratori. Il testo contiene disposizioni sulle condizioni di vita e di lavoro, come ad esempio l'orario, la retribuzione, la sicurezza e la salute sul lavoro. La convenzione, inoltre, riconosce che le agenzie di collocamento private possono contribuire a creare posti di lavoro dignitosi in questo settore, in particolare per tutelare i lavoratori da pratiche abusive. Gli Stati Membri sono autorizzati ad applicare la convenzione con un certo margine di flessibilità, in funzione delle differenti situazioni e possibilità socio-economiche.

La convenzione rappresenta un importante passo avanti in favore di determinate categorie di lavoratori domestici, particolarmente vulnerabili a livello sociale ed economico (migranti, giovani o persone che abitano presso il proprio datore di lavoro). Gran parte dei lavoratori domestici sono donne provenienti da contesti sociali svantaggiati e rappresentano la maggioranza di coloro che percepiscono uno stipendio basso. La convenzione segna pertanto una tappa importante verso le pari opportunità nel mondo del lavoro e la riduzione della disparità salariale tra uomini e donne.

La Svizzera può ratificare la convenzione n° 189. Il diritto svizzero offre ai lavoratori domestici una tutela ampia ed efficace. La convenzione può essere attuata senza introdurre o modificare altre disposizioni di legge. Inoltre, la Svizzera si impegna in quest'ambito anche per motivi di solidarietà internazionale e potrà condividere con l'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) le sue esperienze positive in materia di dialogo con le parti sociali, elemento fondamentale per attuare la convenzione.

La promozione del lavoro dignitoso per tutte le categorie di lavoratori è parte integrante del mandato costitutivo dell'ILO e rappresenta uno strumento fondamentale per realizzare uno degli Obiettivi del Millennio, ovvero la lotta alla povertà. Il Consiglio federale condivide l'obiettivo della convenzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominik Ledergerber, SECO, Direzione del lavoro, Affari internazionali del lavoro, tel. 031 324 22 15



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50004.html