La Consigliera federale Doris Leuthard in visita di lavoro a Roma

Berna, 02.09.2013 - Il 5 e il 6 settembre 2013, durante la sua visita di lavoro a Roma, la Consigliera federale Doris Leuthard incontrerà il Ministro dei Trasporti italiano Maurizio Lupi, il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, cui spetta la competenza per la politica energetica.

I colloqui di lavoro permetteranno alla Consigliera federale Doris Leuthard di discutere diversi temi con i suoi omologhi italiani. Al centro dell'incontro con il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi vi saranno la politica di trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, le tratte di accesso a sud di Alptransit e i previsti lavori di ampliamento in Italia per il corridoio da quattro metri sull'asse del San Gottardo. I colloqui con il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando verteranno soprattutto sulla politica climatica internazionale e la gestione dei grandi predatori. L'incontro con il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato servirà allo scambio di informazioni in materia energetica, tra l'altro sulle strategie energetiche di entrambi i Paesi e sull'accordo Svizzera-UE nel settore dell'energia elettrica.

Al termine dell'incontro, venerdì 6 settembre 2013 (alle ore 15.30 ca.) presso l'Ambasciata svizzera a Roma, la Consigliera federale Leuthard incontrerà la stampa. I dettagli relativi all'accreditamento dei giornalisti saranno resi noti dall'Ambasciata svizzera.

Persona di contatto: Teresa Di Vito, tel. + 39 06 809 57 343 / dvt@eda.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50081.html