Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann a Bruxelles per una visita ufficiale di lavoro

Berna, 17.10.2013 - Il 16 e il 17 ottobre 2013, in occasione di una visita ufficiale di lavoro a Bruxelles, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato i commissari europei László Andor (occupazione, affari sociali e integrazione) e Karel De Gucht (commercio). Temi centrali dei colloqui sono stati la libera circolazione delle persone e le relazione economiche reciproche.

Durante l'incontro con il commissario László Andor, il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottolineato l’importanza della libera circolazione delle persone sia per la Svizzera sia per l’Unione europea, facendo riferimento all’influenza delle misure collaterali sul mercato del lavoro svizzero.

Il colloquio con il commissario per il commercio Karel De Gucht si è incentrato sui rapporti economici tra la Svizzera e l’Unione europea e su un loro possibile ampliamento. Si è discusso, inoltre, della conferenza dell'OMC che si terrà a Bali il prossimo dicembre e delle relazioni di libero scambio con i Paesi terzi.

Durante la sua visita a Bruxelles il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha, infine, avuto l’occasione di cenare con alcune personalità di spicco nel settore della formazione e della ricerca con le quali ha discusso di collaborazione scientifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rudolf Christen, capo dell’informazione DEFR, tel. +41 31 322 39 60, +41 79 317 24 09


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50619.html