La CTI firma una convenzione fra Svizzera e Giappone per la promozione dell’innovazione basata sulla scienza

Berna, 29.10.2013 - La Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI e il Ministero dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia del Giappone (MEXT) intendono intensificare le loro relazioni nel settore dell'innovazione e rafforzare ulteriormente la collaborazione in materia di innovazioni basate sulla scienza. Martedì, a Spiez, i rappresentanti dei due Paesi hanno firmato una convenzione in tal senso.

Con la convenzione, la Svizzera e il Giappone riconoscono l’utilità di uno scambio reciproco di conoscenze in campo tecnologico e della globalizzazione della ricerca e dello sviluppo. Nel quadro della convenzione saranno promossi progetti innovativi a cui parteciperanno ricercatori e imprese di entrambi i Paesi. Concretamente, dal 2014 sono previsti workshop comuni per gli attori del settore innovazione.

La convenzione di attuazione è stata firmata nel quadro del simposio 2013 con il Giappone, evento di grande rilievo in attesa di celebrare, nel 2014, i 150 anni di relazioni diplomatiche tra Svizzera e Giappone. Scopo dell’evento è semplificare l’accesso per imprese e ricercatori ai partenariati bilaterali fra i due Paesi e far emergere le rispettive possibilità di promozione statali grazie alla presentazione di esempi concreti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eliane Kersten, CTI, Comunicazione, tel. +41 31 324 19 95



Pubblicato da

Commissione per la tecnologia e l’innovazione - a partire dal 1.1.2018 Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
http://www.kti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50753.html