Un inizio molto promettente per Eurostars 2

Berna, 31.10.2013 - È stato lanciato il 30 ottobre 2013 a Bruxelles il programma di promozione europeo Eurostars 2, che sostiene le piccole e medie imprese (PMI) innovative nelle attività di ricerca orientate al mercato. Il bilancio del primo programma Eurostars 2008-2013 mostra che la partecipazione delle PMI svizzere con attività di ricerca e sviluppo a livello internazionale ha dato i suoi frutti.

Ieri ha avuto inizio il programma Eurostars 2 (2014-2020) dal titolo «Higher, Faster and Stronger – Eurostars, a vision for Europe’s most innovative SMES», promosso dai 33 Paesi membri di EUREKA e dalla Commissione europea. Il programma si rivolge alle PMI che investono nella ricerca e nello sviluppo. Eurostars 2 disporrà di un budget di 1,2 miliardi di euro, il triplo rispetto al programma precedente, e avrà procedure più rapide e più conformi alle esigenze delle PMI. Il primo bando di concorso pubblicato ieri permette alle PMI di presentare i propri progetti entro marzo 2014. In seguito verranno pubblicati ogni anno due bandi senza vincoli tematici.

Il successo delle PMI svizzere in Eurostars

La Svizzera è uno dei Paesi che ha aderito con maggior successo al progetto: dai dieci bandi Eurostars 2008-2013 è risultata la partecipazione a 107 progetti in cui 161 partner svizzeri hanno potuto beneficiare di finanziamenti per un totale di 42 milioni di franchi. La Svizzera conquista così il settimo posto, dietro ai maggiori Paesi industriali quali Germania, Francia e Paesi Bassi. Il 60% dei partner svizzeri è costituito da PMI e i progetti sono stati realizzati per la maggior parte negli ambiti Biotech & Medtech (32%), ICT (30%) e Manufacturing (17%).

La Svizzera presiede Eurostars 2

Eurostars è stato sviluppato nel quadro dell’iniziativa EUREKA, che la Svizzera ha contribuito a creare e di cui assumerà la presidenza per il periodo 2014/2015.  Per questo il Paese intende impegnarsi particolarmente a favore di Eurostars 2. Il programma dovrà essere maggiormente orientato verso le esigenze delle PMI e dovrà potenziare la competitività delle imprese grazie alla sua rete internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Merwar, Responsabile di progetto Presidenza svizzera di EUREKA, Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, tel. +41 31 323 52 78



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50790.html