Festival del film militare di Bracciano: l'Esercito svizzero si aggiudica la medaglia d’argento

Berna, 03.12.2013 - Il Centro dei media elettronici (CME) ha conquistato la medaglia d'argento al Festival internazionale del cinema militare di Bracciano (Roma) per il suo film «SPHAIR ProAero Jugendlager». Alla 23a edizione del festival hanno partecipato 13 nazioni con oltre 50 film.

Dall'11 al 16 novembre 2013, a Bracciano, in provincia di Roma, si è svolto il Festival internazionale del cinema militare (23a Rassegna Cinematografica Internazionale - International Defence Film Festival). L'organo di produzione centrale dell'Esercito svizzero, ovvero il Centro dei media elettronici (CME), che fa parte della Base logistica dell'esercito, si è aggiudicato la medaglia d'argento e nel contempo il premio speciale «Medal of the President of the Senate» per il suo film «SPHAIR ProAero Jugendlager».

Grazie al film, lo spettatore è proiettato nel mondo dell'aviazione presso il campo per i giovani ProAero. Durante una settimana, i partecipanti si familiarizzano con diversi aspetti dell'aviazione. Oltre ad assistere a lezioni teoriche molto variate, i partecipanti hanno la possibilità di mettere alla prova le loro capacità pratiche nell'ambito di diversi progetti e di acquisire nuove esperienze in ambito aeronautico al fianco di veri professionisti. Il film è rivolto essenzialmente ai giovani d'età compresa tra i 14 e i 16 anni interessati ad una professione in ambito aeronautico.

Un concorso internazionale che gode di grande considerazione
Al Festival internazionale del film militare di Bracciano (Roma) hanno partecipato complessivamente 13 nazioni con oltre 50 film. Ogni nazione ha concorso presentando materiale video della durata massima di 40 minuti, con un solo film o con diversi film più brevi. La maggioranza delle nazioni partecipanti ha inoltrato da due a tre produzioni. L'Esercito svizzero, da parte sua, ha presentato due produzioni. Complessivamente sono stati attribuiti 11 premi in diverse categorie.
Il premio principale per il miglior film assoluto è andato agli USA per la produzione «2d Combat Camera in Action».


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaby Zimmer
Comunicazione Base logistica dell’esercito
031 324 22 82


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Base logistica dell'esercito - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.lba.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-51219.html