Il Consiglio federale adotta il progetto di mandato negoziale per la partecipazione al programma di promozione culturale dell’UE

Berna, 18.12.2013 - Il Consiglio federale ha adottato il progetto di mandato negoziale per la partecipazione della Svizzera al programma europeo Cultura 2014–2020. La decisione definitiva sarà presa nella prossima primavera, dopo che saranno stati consultati i Cantoni e le commissioni parlamentari di politica estera.

Il programma Cultura costituisce il perno delle attività culturali dell'Unione europea e, con i suoi 37 Paesi partecipanti, rappresenta lo strumento di promozione più importante su scala europea.

Finalizzato a incentivare la diversità culturale e linguistica, a tutelare il patrimonio culturale e a rafforzare la concorrenzialità dell'economia culturale e creativa dell'Europa, il programma sostiene la mobilità internazionale degli operatori culturali e favorisce la diffusione delle opere artistiche e la cooperazione internazionale tra le istituzioni culturali.

Dotato di un budget di 453 milioni di euro per gli anni 2014-2020, il programma sarà integrato l'anno prossimo nel nuovo programma quadro Europa creativa, di cui farà parte anche MEDIA, il programma di promozione cinematografica al quale la Svizzera partecipa dal 2006.

Il bilancio positivo dell'adesione a MEDIA mostra l'importanza della cooperazione con gli Stati europei per lo sviluppo del settore culturale svizzero. Sulla base di una valutazione globale positiva, il Consiglio federale propone di avviare negoziati per la partecipazione della Svizzera al programma Cultura 2014-2020. Prima della decisione definitiva prevista nella prossima primavera, saranno consultati i Cantoni e le commissioni parlamentari di politica estera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura, sezione Cultura e società,
David Vitali, +41 31 325 70 19, david.vitali@bak.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-51488.html