Svizzera e Austria riaffermano i rapporto intensi di fiducia tra i due Stati

Berna, 17.01.2014 - Nel quadro di una visita di lavoro ufficiale, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha incontrato oggi a Vienna il presidente austriaco Heinz Fischer. Al centro dei colloqui vari temi bilaterali, la politica europea e le priorità della presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria sono eccellenti. È quanto ha riaffermato il presidente della Confederazione Didier Burkhalter al suo omologo austriaco Heinz Fischer, in occasione del loro odierno incontro a Vienna. Uno dei segnali che testimoniano le strette relazioni tra i due Paesi è dato dal fatto che entrambi i capi di Stato si contraccambiano la loro prima visita ufficiale all’estero. Martedì prossimo, sarà il capo del nuovo Governo austriaco, il cancelliere federale Werner Faymann, ad essere ricevuto a Berna.

Nel corso dei colloqui, i due presidenti hanno fatto riferimento agli intensi scambi economici tra i due Paesi, il cui volume, che ha raggiunto nel 2012 quasi 14 miliardi di franchi, è solo leggermente inferiore a quello con la Cina.

La cooperazione è intensa anche in altri settori, come la ricerca, le prestazioni consolari o l’area Schengen, regolata attualmente da undici accordi bilaterali di rappresentanza tra la Svizzera e l’Austria, nel quadro dei quali uno dei due Paesi emette visti per quello partner. L’Ambasciata di Svizzera erogherà prestazioni consolari per l’Austria e viceversa anche inl Venezuela, Paese con il quale verrà ben presto siglato il dodicesimo accordo. Dal 2008, inoltre, una collaboratrice consolare austriaca lavora presso l’Ambasciata di Svizzera a Santo Domingo. «Proprio in ambito consolare, una cooperazione così stretta è la testimonianza concreta che tra i due Paesi regna una grande fiducia» ha affermato il presidente della Confederazione Burkhalter.

Oltre ai temi bilaterali, i colloqui tra i due presidenti hanno riguardato la politica europea e le possibili forme di cooperazione tra la Svizzera e l’Austria nell’ambito dell’OSCE. Nel 2014, la Svizzera è presidente di turno dell’OSCE, mentre l’Austria assume la presidenza del Consiglio d’Europa sino a maggio dello stesso anno. Nelle rispettive vesti, i due Paesi organizzeranno il 17 e 18 febbraio prossimi a Vienna una conferenza congiunta sulla lotta alla tratta di esseri umani.

Nel quadro della sua visita di lavoro a Vienna il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si intratterrà nel pomeriggio con il vicecancelliere e ministro delle finanze Michael Spindelegger e con il ministro degli esteri Sebastian Kurz. Con il primo affronterà in particolare temi bilaterali e multilaterali di carattere finanziario, mentre con il secondo, che incontrerà per la prima volta, discuterà, oltre ad aspetti bilaterali ed europei, anche argomenti di natura multilaterale e internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-51696.html