Best of Swiss Web 2014: il visualizzatore di mappe del geoportale federale ha ricevuto quattro premi

Wabern, 04.04.2014 - Il 3 aprile 2014 il visualizzatore di mappe del geoportale federale map.geo.admin.ch ha raggiunto il 2. posto nella categoria «Technology» e «Public Affairs» e il 3. posto nella categoria «Mobile Web» del « Best of Swiss Web 2014», oltre che il 4. rango nella nomina per il Master Award. I premi stati assegnati dalla Swiss Internet Industry Association e da Netzmedien Medien AG nell’ambito degli standard di qualità e della trasparenza delle tecnologie mobili e web in Svizzera.

La nuova versione dell'applicazione map.geo.admin.ch fa parte del pluripremiato Geoportale Federale, il progetto E-Gov che favorisce l'accesso dei cittadini a contenuti geografici complessi in maniera snella ed indipendente dal dispositivo.

Elevate prestazioni
Nella motivazione del premio la giuria enfatizza l'innovazione, la creatività e le prestazioni del visualizzatore ottimizzato per i dispositivi mobili: «Il sito web, dal design adattivo ed altamente interattivo, funziona in maniera incredibilmente veloce.  Svolge le sue funzioni principali, quali la navigazione, lo zoom, la ricerca, in maniera impeccabile e può facilmente competere con altri fornitori di mappe online». La messa in opera della strategia federale sulla geoinformazione tramite un uso costante di software open source, standard aperti e cloud computing è, quindi, riconosciuta come progetto di innovazione della Svizzera.

Tecnologia di punta
L'implementazione della nuova versione del visualizzatore di mappe è stata commissionata all'Ufficio federale di topografia swisstopo. Il successo dell'attuale implementazione si basa sulla decisione di swisstopo, quale fornitore di servizi specializzati, di sostituire la precedente versione del visualizzatore con uno sviluppo completamente nuovo. Sviluppo che ha visto l'impiego di standard web aperti e più moderni, unitamente a moderne componenti software open source (OpenLayers3, AngularJS, bootstrap). Questa scelta permette di ottimizzare le prestazioni, l'usabilità ed i costi di gestione dell'applicazione.

Un progetto prioritario di Governo elettronico in Svizzera
Geo.admin.ch è un progetto prioritario del programma «Governo elettronico in Svizzera». L'obiettivo del programma è consentire all'economia e alla popolazione di sbrigare elettronicamente le principali pratiche amministrative con le autorità. Le autorità, dal canto loro, devono modernizzare i loro processi e comunicare elettronicamente tra di loro. Lo scambio di geodati viene promosso fortemente da geo.admin.ch. Il geoportale della Confederazione è gestito dall'Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell'organo federale di coordinamento della geoinformazione (GCG). La legge sulla geoinformazione ha lo scopo di mettere a disposizione delle autorità federali, cantonali e comunali, nonché dell'economia, della società e della scienza, in maniera duratura, rapida e semplice, nella qualità necessaria e a prezzi adeguati, ai fini di un'ampia utilizzazione, geodati aggiornati concernenti il territorio della Confederazione Svizzera (art. 1 LGI).


Indirizzo cui rivolgere domande

David Oesch
responsabile di progetto geo.admin.ch, COSIG,
Ufficio federale di topografia swisstopo
031 963 23 15
david.oesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52555.html