Fiscalità delle imprese: a conclusione del loro dialogo la Svizzera e l’UE parafano una dichiarazione congiunta

Berna, 01.07.2014 - In data odierna i capi della delegazione svizzera e dell’Unione europea (UE) hanno parafato a Berna una dichiarazione congiunta sulla fiscalità delle imprese. Il Segretario di Stato Jacques de Watteville e il suo omologo europeo Heinz Zourek, direttore generale della Direzione Fiscalità e unione doganale della Commissione europea, si sono accordati sul testo definitivo. Questa dichiarazione pone fine a una controversia che pesa da una decina di anni sulle relazioni delle due parti.

Il 20 giugno 2014 il Consiglio federale e il Consiglio dei ministri delle finanze e dell'economia dell'UE (Ecofin) avevano annunciato di aver trovato un'intesa sulla questione della fiscalità delle imprese. Il testo parafato oggi corrisponde all'intesa trovata in questo ambito. Esso pone fine a una controversia bilaterale che dal 2005 ha generato frizioni e minacce di pesanti contromisure da parte dell'UE.

Il Consiglio federale ribadisce la sua intenzione di proporre, nel quadro della riforma III dell'imposizione delle imprese, l'abrogazione di determinati regimi fiscali, in particolare di quelli che prevedono il trattamento differenziato tra redditi nazionali ed esteri (cosiddetto ring fencing). Le nuove misure fiscali devono essere orientate agli standard internazionali. Da parte loro, gli Stati membri dell'UE confermano l'intenzione di abbandonare le previste contromisure non appena i regimi in questione saranno soppressi.

Le competenti commissioni parlamentari e i Cantoni verranno informati sulla nuova situazione. Successivamente il Consiglio federale deciderà in merito all'autorizzazione a firmare la dichiarazione. Nel contempo la Svizzera continuerà a partecipare attivamente ai lavori riguardanti lo sviluppo degli standard internazionali per l'imposizione delle imprese in seno all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI,
tel. + 41 58 462 46 16; mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-53614.html