L'Ufficio federale della cultura e ICOMOS Suisse impegnati a favore dei giardini storici

Berna, 04.07.2014 - L'Ufficio federale della cultura (UFC) e ICOMOS Suisse hanno presentato oggi nel giardino di Casa Beatrice von Wattenwyl a Berna l'«Elenco dei giardini storici della Svizzera», che raggruppa 30 000 oggetti pubblici e privati significativi per la cultura del giardino. Con la guida «I giardini storici nella pianificazione», frutto della loro collaborazione, si propongono inoltre di illustrare ad autorità e specialisti l'iter giuridico e pianificatorio necessario per proteggere e conservare nel tempo i giardini e parchi di valore storico. L'Ufficio federale della cultura intende sostenere nei prossimi due anni dei progetti pilota volti a tutelare questi beni culturali.

Considerata la crescente pressione esercitata dagli insediamenti urbani, l'Ufficio federale della cultura (UFC) e ICOMOS Suisse, sezione nazionale del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti, mettono in rilievo l'importanza di giardini, parchi e zone verdi. Oltre ai giardini di castelli e dimore e ai giardini contadini sono molto apprezzati dalla popolazione anche i parchi e gli impianti scolastici e sportivi. Ma anche i semplici giardini privati, le aree industriali o i viali alberati e le piazze contribuiscono notevolmente a migliorare la qualità degli insediamenti e della vita.

Con il sostegno dell'UFC, della Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti, di Heimatschutz Svizzera, dell'Istituto di ricerca e conservazione dei monumenti storici del Politecnico di Zurigo e della Società svizzera dell'arte dei giardini, ICOMOS Suisse ha censito sistematicamente e capillarmente i giardini storici della Svizzera nel corso di un ventennio. L'elenco completo consultabile on-line, che raggruppa circa 30 000 giardini realizzati prima del 1960, è stato presentato nel giardino di Casa Beatrice von Wattenwyl a Berna.

L'Elenco ICOMOS non è giuridicamente vincolante, ma fornisce una base per gli inventari più dettagliati e le dovute misure di protezione. Pertanto l'UFC e ICOMOS Suisse hanno messo a punto una guida per le autorità e gli specialisti che illustra per la prima volta in Svizzera le modalità che permettono di conservare e tutelare i giardini storici nel tempo. Sulla base di esempi concreti vengono presentati inventari di massima, ordinanze di protezione, decreti di protezione e una pianificazione d'utilizzazione. Nei prossimi due anni, l'Ufficio federale della cultura prevede inoltre di sostenere una serie di progetti pilota nei Comuni intenzionati a tutelare durevolmente i loro giardini storici e di assisterli nell'applicazione delle misure illustrate nella guida.

Immagini per la stampa
Immagini con didascalie per la stampa sono scaricabili da www.bak.admin.ch/bilder

Indirizzo per ordinazioni e download
L'«Elenco dei giardini storici della Svizzera», la «Guida» in formato PDF e informazioni supplementari sono disponibili sui siti www.bak.admin.ch/gartendenkmaeler e www.icomos.ch/gartendenkmaeler. 

La «I giardini storici nella pianificazione – Guida per le autorità e gli specialisti» può essere ordinata gratuitamente fino ad esaurimento presso ICOMOS Suisse, Gruppo di lavoro giardini storici, www.icomos.ch, gaerten@icomos.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura:
Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura,
tel. 058 462 44 48

Nina Mekacher, supplente del caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 48 65

ICOMOS:
Brigitte Nyffenegger, Gruppo di lavoro giardini storici, ICOMOS Suisse, tel. 043 818 22 40


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-53671.html