Secondo giorno della gita 2014 del Consiglio federale: Manifattura orologiera, natura e microtecnica

Berna, 04.07.2014 - Nel secondo giorno della tradizionale gita annuale i membri del Consiglio federale hanno avuto modo di conoscere da vicino una tradizionale manifattura orologiera e la microtecnologia innovativa.

Il Consiglio federale ha concluso il primo giorno della sua gita recandosi alla miniera di asfalto nella Valle di Travers. Ha fatto seguito una cena - quest'anno per la prima vota accompagnati dai rispettivi partner - in occasione della quale i membri del governo federale hanno potuto gustare il tradizionale prosciutto, cotto nell'asfalto. Il secondo giorno della gita è iniziato con una visita alla manifattura orologiera della ditta Chopard a Fleurier, dove i consiglieri federali hanno pure potuto cimentarsi nell'arte orologiera sotto la conduzione di apprendisti orologiai. In seguito, la comitiva ha raggiunto Neuchâtel lungo la ferrovia storica che costeggia l'Areuse. Dopo una passeggiata nella città vecchia di Neuchâtel, che si distingue per la sontuosa architettura del passato, i membri del Consiglio federale hanno raggiunto il moderno centro universitario Microcity.

A colloquio con ricercatori e studenti, il Consiglio federale ha potuto informarsi sugli attuali progetti nel settore della microtecnica prima di incontrarsi, verso mezzogiorno, con la popolazione neocastellana per l'aperitivo.

Nel pomeriggio il Consiglio federale si è recato nella regione viticola di Hauterive. Presso il porto di Hauterive, dopo una bella passeggiata attraverso i vigneti e una visita al museo archeologico «Laténium» sotto la guida di studenti di archeologia, è salito a bordo del battello a vapore «Le Neuchâtel» - restaurato recentemente - che ha fatto rotta verso Le Landeron. La gita di quest'anno, che si è svolta nel Cantone di Neuchâtel sotto il motto «sul filo dell'acqua e del tempo», si è conclusa con una visita a questa storica cittadina.

Nel corso della sua gita annuale il Consiglio federale ha avuto numerose occasioni d'incontro con la popolazione neocastellana, in particolare a Locle, nella Valle di Travers (Môtiers) e a Neuchâtel. In questo Anno della formazione professionale vi sono stati diversi contatti con giovani in formazione, in particolare con apprendisti selvicoltori, orologiai e della ristorazione, con aspiranti cuochi e panettieri, nonché con studenti in storia dell'arte e microtecnica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger
058 462 37 63 / ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-53692.html