geo.admin.ch, il Geoportale federale, premiato per l’uso di software open source

Berna, 09.10.2014 - Il Geoportale della Confederazione vince il premio Open Source Software 2014. Al concorso hanno partecipato 23 progetti. Il premio è stato assegnato dal «Swiss Open Systems User Group /ch/open» l’8 Ottobre 2014.

La messa in opera della strategia federale sulla geoinformazione, basata sull'utilizzo di software Open Source, standard aperti e tecnologie «cloud», è stata premiata ed apprezzata per l'uso innovativo delle attuali tecnologie. La nuova versione del visualizzatore cartografico map.geo.admin.ch è stata implementata facendo riferimento ai più attuali standard Web (HTML5, CSS3, WebGL), unitamente all'utilizzo di software Open Source (OpenLayers3, AngularJS, Bootstrap). Tale scelta permette l'ottimizzazione di costi, prestazioni ed usabilità dell'applicazione.

L' «Open Source Software Award» assegna riconoscimenti ad imprese private, enti pubblici, comunità Open Source e singoli che si distinguono nell'utilizzo di soluzioni Open Source.

L'uso e lo scambio di geodati viene promosso fortemente da geo.admin.ch. Il geoportale della Confederazione è gestito dall'Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell'organo federale di coordinamento della geoinformazione (GCG). La legge sulla geoinformazione ha lo scopo di mettere a disposizione delle autorità federali, cantonali e comunali, nonché dell'economia, della società e della scienza, in maniera duratura, rapida e semplice, nella qualità necessaria e a prezzi adeguati, ai fini di un'ampia utilizzazione, geodati aggiornati concernenti il territorio della Confederazione Svizzera (art. 1 LGI).


Indirizzo cui rivolgere domande

David Oesch
responsabile di progetto geo.admin.ch, COSIG, Ufficio federale di topografia swisstopo,
tel 058 469 03 15, ,
david.oesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Organo di coordinamento nel settore della geoinformazione della Confederazione
http://www.geo.admin.ch/internet/geoportal/it/home.html

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54778.html