Il visualizzatore cartografico della Confederazione map.geo.admin.ch si distingue ancora una volta

Berna, 06.11.2014 - geo.admin.ch, il geoportale della Confederazione, si è ancora una volta distinto come programma di eGovernment. Il visualizzatore cartografico map.geo.admin.ch raggiunge il primo posto al «Swiss ICT Public Award 2014», 5 Novembre 2014. I premi vengono assegnati da «swissICT», principale rappresentante del mondo TIC svizzero e la più grande associazione di categoria del settore.

Nella motivazione per il premio la giuria ha messo in evidenza il valore significativo del visualizzatore cartografico per il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e quindi per un'economia svizzera performante e di successo.
I «Swiss ICT Awards» sono considerati come la distinzione più alta per il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Essi favoriscono la promozione dell'attività imprenditoriale ed il riconoscimento di imprenditori ed imprenditrici di settore nella società svizzera. Tali imprese d'eccellenza costituiscono un modello e sono la fonte di motivazione per tutto il settore TIC.

Standard Web attuali e software Open Source

La messa in opera della strategia federale sulla geoinformazione si basa sull'utilizzo di standard Web aperti, software Open Source e «Cloud Computing». La distinzione al «Swiss ICT Award 2014» permette a questo innovativo progetto di essere riconosciuto nella Svizzera intera. Il successo dell'attuale implementazione si basa sulla decisione di swisstopo, quale fornitore di servizi specializzati, di sostituire la precedente versione del visualizzatore con uno sviluppo completamente nuovo. Sviluppo che ha visto l'impiego di standard web aperti e più moderni, unitamente a moderne componenti software open source (OpenLayers3, AngularJS, bootstrap). Questa scelta permette di ottimizzare le prestazioni, l'usabilità ed i costi di gestione dell'applicazione.

Un progetto prioritario di Governo elettronico in Svizzera

Geo.admin.ch è un progetto prioritario del programma «Governo elettronico in Svizzera». L'obiettivo del programma è consentire all'economia e alla popolazione di sbrigare elettronicamente le principali pratiche amministrative con le autorità. Le autorità, dal canto loro, devono modernizzare i loro processi e comunicare elettronicamente tra di loro. Lo scambio di geodati viene promosso fortemente da geo.admin.ch. Il geoportale della Confederazione è gestito dall'Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell'organo federale di coordinamento della geoinformazione (GCG). La legge sulla geoinformazione ha lo scopo di mettere a disposizione delle autorità federali, cantonali e comunali, nonché dell'economia, della società e della scienza, in maniera duratura, rapida e semplice, nella qualità necessaria e a prezzi adeguati, ai fini di un'ampia utilizzazione, geodati aggiornati concernenti il territorio della Confederazione Svizzera (art. 1 LGI).


Indirizzo cui rivolgere domande

David Oesch, responsabile di progetto geo.admin.ch, COSIG
Ufficio federale di topografia swisstopo
tel 058 469 03 15
david.oesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55114.html