Modifiche legislative per l’entrata in vigore del messaggio sulla cultura

Berna, 25.11.2015 - Il Parlamento ha adottato le modifiche della legge sulla promozione della cultura e della legge sul cinema nell’ambito del messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2016–2020. Le modifiche apportate alla legge sul cinema hanno ripercussioni anche sulla relativa ordinanza. Il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore le modifiche per il 1° gennaio 2016.

La legge sulla promozione della cultura (LPCu) è stata modificata per attuare le nuove misure previste dal messaggio sulla cultura nell'ambito della partecipazione culturale e della formazione musicale (il cui programma Gioventù e Musica costituisce l'elemento centrale) nonché della promozione della lettura e della letteratura. La revisione della legge sul cinema (LCin) estende la clausola di garanzia della pluralità cinematografica, finora prevista solo per i film commercializzati nei cinema, ai film venduti su supporti audiovisivi e distribuiti attraverso servizi a richiesta. La modifica dell'ordinanza sulla cinematografia (OCin) concretizza l'obbligo di comunicare i dati statistici concernenti la commercializzazione dei film al di fuori dei cinema.

L'articolo 8 della legge sul cinema, che assegna alla Confederazione l competenza di sviluppare il programma di promozione degli investimenti
cinematografici in Svizzera (PICS), entrerà in vigore il 1° luglio 2016.

Le due leggi e l'ordinanza saranno pubblicate a metà dicembre sul sito dell'Ufficio federale della cultura


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, Ufficio federale della cultura, responsabile Comunicazione
tel. 058 462 79 85
anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-59644.html