Attivato il nuovo portale svizzero OGD

Berna, 02.02.2016 - È stato attivato oggi opendata.swiss, il nuovo portale svizzero dei dati aperti dell’amministrazione pubblica (open government data, OGD) che sostituisce il portale pilota opendata.admin.ch. Su questa piattaforma centralizzata, Confederazione, Cantoni, Comuni e altre organizzazioni mettono a disposizione del pubblico i loro dati liberamente accessibili. Misura prevista nella strategia OGD Svizzera 2014-2018, il portale è gestito dall’Archivio federale.

Diversamente dai dati pubblicati sul portale pilota open.data.admin.ch attivato nel 2013, quelli offerti sul nuovo portale OGD sono soggetti a condizioni d’uso uniformi, comuni a tutte le autorità svizzere. Questo dovrebbe agevolarne la riutilizzazione da parte degli interessati. Grazie alle esperienze maturate con il portale pilota, su opendata.swiss sono stati inoltre migliorati il catalogo e la ricerca.

Nuovi dati

Sul portale saranno presenti nuovi fornitori di dati, tra cui le FFS, il Canton Ginevra, l’Ufficio federale delle strade ed ulteriori uffici federali per un totale di 17 organizzazioni. Esse offriranno più di 500 set di dati provenienti dai settori più disparati, quali la popolazione, la sanità, la politica, i trasporti o ancora l’ambiente. Tale offerta verrà costantemente estesa. I dati delle organizzazioni presenti sul portale pilota saranno nuovamente accessibili su opendata.swiss.

Una misura della strategia OGD

Con l’attivazione di opendata.swiss è stato raggiunto un importante traguardo della strategia OGD 2014-2018 adottata dal Consiglio federale nell’aprile del 2014. L’obiettivo della strategia è la pubblicazione dei dati liberamente riutilizzabili delle autorità svizzere in formati leggibili dalle macchine. Per agevolarne la ricerca, la Confederazione mette a disposizione l’infrastruttura centrale e carica essa stessa i suoi dati sul portale. Con questa misura si intende favorire un miglior sfruttamento del potenziale di utilità insito in questi dati.

Per saperne di più sul portale e sulle organizzazioni partecipanti, consultare opendata.swiss/about.


Indirizzo cui rivolgere domande

bundesarchiv@bar.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Organo di coordinamento nel settore della geoinformazione della Confederazione
http://www.geo.admin.ch/internet/geoportal/it/home.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-60512.html