Compatibilità elettromagnetica (CEM): Specialista CEM svizzero riceve riconoscimento internazionale

Bern-Wabern, 07.11.2006 - Il signor Heinrich Ryser, collaboratore scientifico presso l’Ufficio federale di metrologia (METAS), è stato di recente premiato per i grandi servigi resi a livello internazio­nale nel settore della normazione CEM. La Commissione Elettrotecnica Internazionale (CEI) onora con l’IEC-1906-Award le persone che si sono distinte per meriti stra­ordinari.

Dal 1985 il signor Ryser ha collaborato nella normazione CEM internazionale della CEI, come collaboratore scientifico dell’Ascom Tech SA, della Divisione Ricerche delle PTT Telecom (oggi Swisscom) e dal 1998 del METAS. Dal 1999 è membro del gruppo di lavoro CISPR/A. Il premio conferito al signor Heinrich Ryser è il riconoscimento dei suoi numerosi contributi grazie ai quali ha sviluppato la normazione nel settore della compatibilità elettromagnetica (CEM) e migliorato la tecnica di misurazione della CEM.

Siccome taluni apparecchi elettronici possono avere influssi sull’elettronica imbarcata degli aeroplani e quindi mettere in pericolo la sicurezza, la maggior parte delle compagnie aeree vieta l’uso del telefonino durante tutto il volo. Di solito l’uso di laptop e lettori di CD è consentito, ma devono essere spenti durante la fase di decollo e di atterraggio. Questi esempi illustrano la capitale importanza della compa­tibilità elettromagnetica (CEM).

L’Ufficio federale di metrologia (METAS) si congratula vivamente con il signor Heinrich Ryser per questa sua prestigiosa distinzione.

Il testo e la foto possono essere scaricati da www.metas.ch/it/medien.


Indirizzo cui rivolgere domande

dott. Beat Jeckelmann, capo della Sezione Elettricità, Ufficio federale di metrologia METAS, tel. +41 31 32 33 297, beat.jeckelmann@metas.ch.


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-8034.html